Curiosità

Che differenza c’è tra musica leggera e musica jazz?

Con l’espressione “musica leggera” si intende la musica ascoltata per svago e divertimento, in contrapposizione alla musica colta, alla musica popolare (attenzione però: negli Usa la musica...

Con l’espressione “musica leggera” si intende la musica ascoltata per svago e divertimento, in contrapposizione alla musica colta, alla musica popolare (attenzione però: negli Usa la musica leggera viene definita popular music, perché l’aggettivo popolare definisce la sua natura di musica di massa) e al jazz.
La musica leggera comprende due generi fondamentali: la canzone e il ballabile (la canzone però può anche assumere la funzione di ballabile). È un fenomeno tipico dell’Occidente (fino a qualche decennio fa era sconosciuto alle altre culture) e la sua diffusione è avvenuta soprattutto grazie alla radio e, dagli anni ’50, alla nascita del disco microsolco.
Negli anni ’60 la musica leggera è diventata uno degli strumenti della contestazione giovanile.
Il jazz, invece, si sviluppa intorno alla fine del XIX secolo. È un’elaborazione di elementi africani ed europei da parte dei neri americani. È caratterizzato dall’importanza del ritmo e dall’improvvisazione su un tema base.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us