Curiosità

Che differenza c’è tra musica leggera e musica jazz?

Con l’espressione “musica leggera” si intende la musica ascoltata per svago e divertimento, in contrapposizione alla musica colta, alla musica popolare (attenzione però: negli Usa la musica...

Con l’espressione “musica leggera” si intende la musica ascoltata per svago e divertimento, in contrapposizione alla musica colta, alla musica popolare (attenzione però: negli Usa la musica leggera viene definita popular music, perché l’aggettivo popolare definisce la sua natura di musica di massa) e al jazz.
La musica leggera comprende due generi fondamentali: la canzone e il ballabile (la canzone però può anche assumere la funzione di ballabile). È un fenomeno tipico dell’Occidente (fino a qualche decennio fa era sconosciuto alle altre culture) e la sua diffusione è avvenuta soprattutto grazie alla radio e, dagli anni ’50, alla nascita del disco microsolco.
Negli anni ’60 la musica leggera è diventata uno degli strumenti della contestazione giovanile.
Il jazz, invece, si sviluppa intorno alla fine del XIX secolo. È un’elaborazione di elementi africani ed europei da parte dei neri americani. È caratterizzato dall’importanza del ritmo e dall’improvvisazione su un tema base.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us