Curiosità

Che differenza c’è tra musica leggera e musica jazz?

Con l’espressione “musica leggera” si intende la musica ascoltata per svago e divertimento, in contrapposizione alla musica colta, alla musica popolare (attenzione però: negli Usa la musica...

Con l’espressione “musica leggera” si intende la musica ascoltata per svago e divertimento, in contrapposizione alla musica colta, alla musica popolare (attenzione però: negli Usa la musica leggera viene definita popular music, perché l’aggettivo popolare definisce la sua natura di musica di massa) e al jazz.
La musica leggera comprende due generi fondamentali: la canzone e il ballabile (la canzone però può anche assumere la funzione di ballabile). È un fenomeno tipico dell’Occidente (fino a qualche decennio fa era sconosciuto alle altre culture) e la sua diffusione è avvenuta soprattutto grazie alla radio e, dagli anni ’50, alla nascita del disco microsolco.
Negli anni ’60 la musica leggera è diventata uno degli strumenti della contestazione giovanile.
Il jazz, invece, si sviluppa intorno alla fine del XIX secolo. È un’elaborazione di elementi africani ed europei da parte dei neri americani. È caratterizzato dall’importanza del ritmo e dall’improvvisazione su un tema base.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us