Curiosità

Che differenza c’è tra musica leggera e musica jazz?

Con l’espressione “musica leggera” si intende la musica ascoltata per svago e divertimento, in contrapposizione alla musica colta, alla musica popolare (attenzione però: negli Usa la musica...

Con l’espressione “musica leggera” si intende la musica ascoltata per svago e divertimento, in contrapposizione alla musica colta, alla musica popolare (attenzione però: negli Usa la musica leggera viene definita popular music, perché l’aggettivo popolare definisce la sua natura di musica di massa) e al jazz.
La musica leggera comprende due generi fondamentali: la canzone e il ballabile (la canzone però può anche assumere la funzione di ballabile). È un fenomeno tipico dell’Occidente (fino a qualche decennio fa era sconosciuto alle altre culture) e la sua diffusione è avvenuta soprattutto grazie alla radio e, dagli anni ’50, alla nascita del disco microsolco.
Negli anni ’60 la musica leggera è diventata uno degli strumenti della contestazione giovanile.
Il jazz, invece, si sviluppa intorno alla fine del XIX secolo. È un’elaborazione di elementi africani ed europei da parte dei neri americani. È caratterizzato dall’importanza del ritmo e dall’improvvisazione su un tema base.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us