Curiosità

Che differenza c'è tra fiaba e favola?

Fiaba e favola sono parole talvolta usate come sinonimi per indicare un racconto adatto ai bambini. Invece, si riferiscono a due generi letterari diversi.

Vi siete mai chiesti quale sia la differenza tra il termine favola e fiaba? Forse no. Anche perché, generalmente, siamo noi i primi a non farci caso quando ne raccontiamo una ai bambini. Le due parole sono talvolta usate come sinonimi per indicare lo stesso tipo di racconto, quello cioè caratterizzato dalla presenza di creature immaginarie, luoghi fantastici e una trama "adatta" ai bambini. In effetti "fiaba" e "favola" derivano entrambe dal latino fabula ("racconto"), ma si riferiscono a due generi diversi. Come distinguerli allora?

fiaba o favola? Occhio al finale. Innanzitutto dalla lunghezza e dai protagonisti della storia: la fiaba è un componimento di lunghezza media, con personaggi umani, animali e figure fantastiche come i racconti di Cenerentola o Biancaneve. a favola è invece più breve e i suoi protagonisti sono spesso degli animali antropomorfizzati, con pregi e difetti propri dell'uomo, come per esempio La volpe e l'uvaLa lepre e la tartaruga.

L'elemento che però più di tutti distingue i due generi lo ritroviamo nella conclusione: la fiaba ha sempre un epilogo positivo in cui il bene riesce a trionfare sul male; al contrario, il finale della favola è di solito tragico e svela una "morale", cioè un insegnamento relativo all'etica e al giusto comportamento.  Un esempio per tutti: Cappuccetto Rosso. La versione originale di Charles Perrault, infatti, finisce drammaticamente quando la bambina viene mangiata dal lupo, senza cacciatori che tagliano la pancia del lupo per salvarla. Quindi, la morale era ben chiara: mai fidarsi degli sconosciuti.

 

Ogni mese su Focus in edicola trovi tante pillole di curiosità nello Speciale Focus Domande&Risposte. Perché non ti abboni?

4 marzo 2023
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us