Curiosità

Che cos'è l'illusione ottica di Galileo?

È una scoperta fatta da Galileo osservando i pianeti: quelli più piccoli e luminosi appaiono più grandi di altri. Ora sappiamo anche perché.

La cosiddetta "Illusione ottica di Galileo" è quell’illusione per cui un oggetto sembra più grande se è chiaro su fondo scuro. Galileo la descrisse notando che, a occhio nudo, i pianeti più piccoli e luminosi apparivano più grandi di altri, di dimensioni maggiori ma più scuri. Galileo si accorse che le dimensioni relative dei pianeti cambiavano quando venivano osservati con il suo strumento ottico: Venere per esempio sembra circa otto volte più grande di Giove, mentre in realtà quest’ultimo è quattro volte più grande di Venere. Galileo si rese subito conto che doveva trattarsi di un’illusione ottica, ma non riuscì mai a trovare una spiegazione del fenomeno. Come mai il nostro cervello fa questo "errore"?

L'illusione di Galileo

On e Off. Oggi si è scoperto che tutto dipende dai due canali che collegano la retina al cervello, regolando la percezione della luminosità: il primo (ON) è attivato dalla luce, l’altro (OFF) dalla sua mancanza. Mentre l’attività dei neuroni OFF non dipende dallo sfondo, gli ON hanno una risposta lineare solo se lo sfondo è chiaro.

Quando è scuro rispondono in modo più intenso, dando l’impressione che l’oggetto sia più grande.

20 marzo 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us