Curiosità

Che cos'è l'illusione ottica di Galileo?

È una scoperta fatta da Galileo osservando i pianeti: quelli più piccoli e luminosi appaiono più grandi di altri. Ora sappiamo anche perché.

La cosiddetta "Illusione ottica di Galileo" è quell’illusione per cui un oggetto sembra più grande se è chiaro su fondo scuro. Galileo la descrisse notando che, a occhio nudo, i pianeti più piccoli e luminosi apparivano più grandi di altri, di dimensioni maggiori ma più scuri. Galileo si accorse che le dimensioni relative dei pianeti cambiavano quando venivano osservati con il suo strumento ottico: Venere per esempio sembra circa otto volte più grande di Giove, mentre in realtà quest’ultimo è quattro volte più grande di Venere. Galileo si rese subito conto che doveva trattarsi di un’illusione ottica, ma non riuscì mai a trovare una spiegazione del fenomeno. Come mai il nostro cervello fa questo "errore"?

L'illusione di Galileo

On e Off. Oggi si è scoperto che tutto dipende dai due canali che collegano la retina al cervello, regolando la percezione della luminosità: il primo (ON) è attivato dalla luce, l’altro (OFF) dalla sua mancanza. Mentre l’attività dei neuroni OFF non dipende dallo sfondo, gli ON hanno una risposta lineare solo se lo sfondo è chiaro.

Quando è scuro rispondono in modo più intenso, dando l’impressione che l’oggetto sia più grande.

20 marzo 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us