Curiosità

Che cos’è la geobiologia?

La geobiologia è un insieme di credenze (non confermate dalla scienza ufficiale) basate sulla convinzione che dalla Terra fuoriescano speciali emissioni, dovute all’interazione tra il campo...

La geobiologia è un insieme di credenze (non confermate dalla scienza ufficiale) basate sulla convinzione che dalla Terra fuoriescano speciali emissioni, dovute all’interazione tra il campo magnetico del pianeta e i campi magnetici cosmici provenienti dalla ionosfera e dallo spazio. Queste emissioni, soprattutto nei punti in cui sono perturbate, avrebbero vari tipi di effetti sugli organismi viventi. In particolare sui processi cellulari e sui nostri bioritmi. Fonti di perturbazione sarebbero faglie, sorgenti sotterranee, giacimenti minerari o anomalie geologiche. Secondo la geobiologia, una rete basata sulle caratteristiche geofisiche del terreno percorrerebbe tutto il globo terrestre (viene chiamata rete di Hartmann) e andrebbe tenuta presente in scelte fondamentali come il punto in cui costruire una casa. Questa rete sarebbe una griglia ideale che nei punti di incrocio formerebbe nodi di “intensità energetica” maggiore; in presenza di perturbazioni questi nodi diventerebbero pericolosi e nocivi per la salute.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us