Curiosità

Che cosa sono i vini "eroici"? Quelli prodotti in vigneti... "eroici"

I vini eroici sono quelli che nascono nei vigneti di montagna o in territori difficili da raggiungere. Dove non si può ricorrere alla maggior pare degli aiuti meccanizzati.

Avete mai gustato un vino "eroico"? È quello prodotto in vigneti "eroici", ovvero situati su territori particolarmente impervi che vengono tutelati dalla legge proprio per le difficoltà normalmente incontrate nella loro coltivazione. Per essere classificati come "eroici", i vigneti in questione devono essere perciò situati su piccole isole (con una superficie inferiore a 250 km2), oppure in alternativa su gradoni e terrazzamenti, su terreni con una pendenza minima del 30% o a 500 metri sopra il livello del mare (sono esclusi però gli altipiani). I modi di coltivazione e le caratteristiche del territorio che permettono la loro definizione sono stati stabiliti da un decreto ministeriale del 2020. Una volta ottenuto il riconoscimento ufficiale di vigneto eroico, i viticultori accedono a una serie di agevolazioni (come per esempio sgravi fiscali), pensate per valorizzare e mantenere in vita le loro coltivazioni.

Il mondial des vins extrêmes. Rinomati per la qualità, in Italia i vini eroici sono numerosi e sparsi per tutto il territorio nazionale. Alcuni esempi? Il Prosecco del Soave (Veneto), il Passito di Pantelleria (Sicilia), il Nebbiolo della Valtellina (Lombardia), lo Sciacchetrà delle Cinque Terre (Liguria). Ogni anno si svolge un concorso internazionale dedicato proprio ai vini ottenuti in condizioni particolarmente difficili: si chiama Mondial des vins extrêmes. Per l'Italia, nel 2022 è stato vinto da un vino prodotto a Pantelleria, mentre nel 2023 hanno ricevuto la medaglia d'oro due bottiglie made in Pinerolo: il Doc Ramìe Arcansiel e il Doc Barbera Scarpentá.

15 gennaio 2024 Massimo Manzo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us