Curiosità

Che cosa sono i buchi bianchi?

I buchi neri sono già piuttosto misteriosi, ma gli astronomi li hanno ormai decifrati: sono aree dello spazio in cui si concentra una massa enorme e dove la forza di gravità è così intensa che neppure la luce riesce a fuggire. Anche se non possono essere visti direttamente, sono individuabili rilevando l’effetto gravitazionale che esercitano sugli oggetti vicini.

Sparano materia
I buchi bianchi sono invece gemelli speculari dei buchi neri, previsti dalle teorie ma mai avvistati né direttamente né indirettamente. Se i buchi neri attirano tutto ciò che c’è intorno, inghiottendolo in un pozzo insondabile, i buchi bianchi emetterebbero invece materia ma nulla potrebbe entrarvi. Inoltre, in essi il tempo scorrerebbe al contrario. La “prima apparizione” dei buchi bianchi nella fisica teorica fu intorno agli anni Trenta del XX secolo: studiando le possibili soluzioni delle equazioni della Relatività generale di Einstein, i calcoli mostravano la possibilità che i wormhole (specie di “ponti” che collegherebbero luoghi distanti dello spazio-tempo, anch’essi teorici) terminassero da un lato con un buco nero e dall’altro con un buco bianco.

Ti può interessare:
Buco nero in time lapse
Buchi neri che vanno in "letargo"
Che cosa succede quando si cade in un buco nero?

14 gennaio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us