Curiosità

Che cosa significano i nastrini dei militari?

I nastrini che i militari portano sulle uniformi rappresentano le decorazioni e sostituiscono le medaglie, le croci e le fasce. Il colore riproduce quello del nastro al quale è appesa la...

I nastrini che i militari portano sulle uniformi rappresentano le decorazioni e sostituiscono le medaglie, le croci e le fasce. Il colore riproduce quello del nastro al quale è appesa la medaglia. I nastri devono essere disposti su più righe, ordinati da destra a sinistra e dall’alto in basso. Hanno la precedenza le decorazioni concesse dall’Ordine Militare d’Italia (Cavaliere di Gran Croce, Grande Ufficiale ecc.), seguite dai nastrini che sostituiscono le medaglie al valor militare delle tre forze armate e da quelle d’oro, argento e bronzo al valor civile (i nastri sono uguali, il valore della medaglia dipende dalla stella). Vengono poi le onorificenze di guerra (per esempio la Croce al merito di guerra o il distintivo per i volontari della libertà). Infine ci sono medaglie concesse per lunga navigazione e lungo comando e quelle per anzianità di servizio.
Oltre alle 46 decorazioni italiane, i militari possono anche portarne alcune concesse da autorità estere. Questi nastri vanno posti dopo quelli nazionali, dando la precedenza a quelli dell’Ordine di Malta, della Santa Sede e dei cavalieri del Santo Sepolcro.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us