Curiosità

Che cosa significano i nastrini dei militari?

I nastrini che i militari portano sulle uniformi rappresentano le decorazioni e sostituiscono le medaglie, le croci e le fasce. Il colore riproduce quello del nastro al quale è appesa la...

I nastrini che i militari portano sulle uniformi rappresentano le decorazioni e sostituiscono le medaglie, le croci e le fasce. Il colore riproduce quello del nastro al quale è appesa la medaglia. I nastri devono essere disposti su più righe, ordinati da destra a sinistra e dall’alto in basso. Hanno la precedenza le decorazioni concesse dall’Ordine Militare d’Italia (Cavaliere di Gran Croce, Grande Ufficiale ecc.), seguite dai nastrini che sostituiscono le medaglie al valor militare delle tre forze armate e da quelle d’oro, argento e bronzo al valor civile (i nastri sono uguali, il valore della medaglia dipende dalla stella). Vengono poi le onorificenze di guerra (per esempio la Croce al merito di guerra o il distintivo per i volontari della libertà). Infine ci sono medaglie concesse per lunga navigazione e lungo comando e quelle per anzianità di servizio.
Oltre alle 46 decorazioni italiane, i militari possono anche portarne alcune concesse da autorità estere. Questi nastri vanno posti dopo quelli nazionali, dando la precedenza a quelli dell’Ordine di Malta, della Santa Sede e dei cavalieri del Santo Sepolcro.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us