Curiosità

Che cosa si vede con i raggi x nelle nostre valigie?

Queste macchine utilizzano un generatore che emette raggi X a energie abbastanza elevate da penetrare l’involucro della valigia e un rilevatore che analizza le caratteristiche che il fascio di radiazioni assume dopo aver attraversato il bagaglio.
Permettono di vedere tutti gli oggetti contenuti nel bagaglio, che agli occhi dell’operatore assumono caratteristiche diverse in base al materiale di cui sono composti.

La capacità di penetrazione dei raggi X dipende infatti dalla densità del materiale che attraversano: i metalli appaiono scuri, la carta o i liquidi risultano quasi trasparenti mentre materiali di densità intermedia (plastica, cuoio ecc.) risultano opachi.
(Come funzionano i body scanner degli aeroporti? - Ecco come voleremo nel 2050)

Multicolor
Le caratteristiche dell’interazione fra i raggi X e gli oggetti dipende anche dal tipo di atomi che compongono questi ultimi. Le tecnologie più moderne sfruttano questo fenomeno e permettono di distinguere, in base al numero atomico, i materiali metallici, organici e inorganici. La macchina dà automaticamente a questi tre tipi di materiali una colorazione diversa, la cui intensità dipende dalla densità del materiale. Questo facilita l’identificazione dell’oggetto da parte dell’operatore.
(Sai viaggiare? Fai il test)

10 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us