Curiosità

Che cosa sarebbe successo alla Gioconda se fosse rimasta in Italia?

Nel 1911 Vincenzo Peruggia rubò la Gioconda: quale sarebbe stato il destino del quadro se il furto non ci fosse mai stato? Non sarebbe famoso com'è oggi.

Alle sette del mattino del 21 agosto 1911, giorno di chiusura del Louvre, Vincenzo Peruggia rubò la Gioconda: ma quale sarebbe stato il destino del quadro senza il rocambolesco furto? Probabilmente il quadro non sarebbe diventato così famoso e conteso com'è oggi.

Per quanto il dipinto fosse apprezzato dagli esperti per la straordinaria tecnica d'esecuzione, la fama della Gioconda o Monna Lisa era confinata a pochi circoli letterari e artistici, mentre al grande pubblico quel volto di donna pareva interessare poco o nulla.

Tutto cambiò però il 21 agosto 1911, quando un operaio italiano del Louvre, Vincenzo Peruggia, attuò il rocambolesco furto del capolavoro leonardesco, con il goffo intento di riportarlo in Italia.

Una volta arrestato Peruggia, il governo italiano concordò un periodo di esposizione del dipinto in Italia (prima agli Uffizi a Firenze, poi all'ambasciata di Francia di Palazzo Farnese a Roma, infine alla Galleria Borghese), prima del suo definitivo rientro.

La Monna Lisa arrivò a Parigi il 4 gennaio 1914 in pompa magna, dove il quadro era atteso dal Presidente della Repubblica francese e tutto il governo.

Sopravvivenza di un capolavoro. La Gioconda finì quindi immediatamente sotto i riflettori dei media, e nel giro di pochi anni raggiunse una fama di dimensione mondiale. Ma se il dipinto non fosse stato portato da Leonardo in Francia, l'episodio del furto non sarebbe naturalmente mai avvenuto, e dunque il volto di Monna Lisa non sarebbe il più celebre della storia dell'arte.

21 agosto 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us