Curiosità

Che cosa prevede precisamente il reato di omicidio stradale?

La legge italiana ha introdotto il reato di omicidio stradale nel 2016. Ecco quali pene prevede e quali circostanze vengono considerate possibili aggravanti.

Il cosiddetto reato di "omicidio stradale" è stato introdotto in Italia da una legge promulgata nel 2016. Un'analisi, condotta 3 anni dopo l'entrata in vigore, indurrebbe però a pensare che come deterrente non ha funzionato granché: a quella data gli incidenti con lesioni a persone si erano ridotti appena dell'1%, quelli mortali del 4,6%.

1. Cos'è e quali pene stabilisce? L'omicidio stradale è definito dall'articolo 589 bis del Codice Penale, che specifica come "Chiunque cagioni per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale è punito con la reclusione da due a sette anni." 

2. Quali sono le possibili aggravanti? La pena può essere poi aumentata in presenza di determinate aggravanti, come per esempio se il conduncente risulta in stato di ebbrezza dovuta all'uso di alcol o di alterazione psicofisica conseguente all'assunzione di sostanze stupefacenti, se guida senza patente, senza assicurazione o se guida un mezzo pesante. In particolare, costituisce un'aggravante il procedere in un centro urbano ad una velocità pari o superiore al doppio di quella consentita e comunque non inferiore a 70 km/h.

Se poi il conducente che ha causato l'incidente fugge, la pena può essere incrementata da uno a due terzi. Non è previsto il carcere per chi provvede a soccorrere la vittima dopo l'incidente e si mette a disposizione della polizia. La durata massima della reclusione a cui si può arrivare è 18 anni.

3. Esiste anche all'estero? Anche in altri Paesi del mondo è previsto un reato specifico per chi, alla guida di un veicolo, provochi la morte di persone. Negli Usa, per esempio, si arriva fino a 30 anni di carcere. In Francia la pena varia dai 3 ai 5 anni (fino a 10 in caso di aggravanti). Nel Regno Unito il reato prevede fino a 10 anni di carcere, in Spagna fino a 5. In Germania invece non esiste un reato specifico e la "morte stradale" ricade sotto il caso dell'omicidio colposo.

16 giugno 2023 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us