Curiosità

Che cosa è l’Area 51?

L’Area 51 è una base militare situata a Nellis, nel deserto del Nevada, a circa 200 chilometri dalla città di Las Vegas. Ufficialmente è un campo di sperimentazione per nuove tecnologie...

L’Area 51 è una base militare situata a Nellis, nel deserto del Nevada, a circa 200 chilometri dalla città di Las Vegas. Ufficialmente è un campo di sperimentazione per nuove tecnologie aeronautiche, ma per molti anni l’aeronautica americana ne ha negato l’esistenza, ammettendola finalmente solo pochi anni fa. Questo mistero ha fatto nascere diverse supposizioni sulla sua reale funzione e sugli esperimenti che vi si conducono, dando ampio spazio anche alla fantascienza. La teoria più fantasiosa (e diffusa) sostiene che nell’Area 51 sono custoditi i corpi degli alieni e il disco volante che sarebbero precipitati a Roswell nel 1947.
Fianco a fianco con gli extraterrestri. Altri ufologi più incauti sostengono che nella base di Nellis gli alieni superstiti di quel disco volante e i tecnici dell’aeronautica lavorano insieme per fornire agli Usa le tecnologie extraterrestri che avrebbero condotto, per esempio, alla nascita dei bombardieri “stealth” e di altri velivoli con prestazioni inimmaginabili. Al di là dell’ufologia, l’Area 51 è stata sicuramente usata come campo di prova per aerei spia e ad alte prestazioni durante la guerra fredda e questo, da solo, giustifica il segreto che è stato mantenuto intorno a essa fino al crollo dell’Urss.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us