Curiosità

Che cosa è l’Area 51?

L’Area 51 è una base militare situata a Nellis, nel deserto del Nevada, a circa 200 chilometri dalla città di Las Vegas. Ufficialmente è un campo di sperimentazione per nuove tecnologie...

L’Area 51 è una base militare situata a Nellis, nel deserto del Nevada, a circa 200 chilometri dalla città di Las Vegas. Ufficialmente è un campo di sperimentazione per nuove tecnologie aeronautiche, ma per molti anni l’aeronautica americana ne ha negato l’esistenza, ammettendola finalmente solo pochi anni fa. Questo mistero ha fatto nascere diverse supposizioni sulla sua reale funzione e sugli esperimenti che vi si conducono, dando ampio spazio anche alla fantascienza. La teoria più fantasiosa (e diffusa) sostiene che nell’Area 51 sono custoditi i corpi degli alieni e il disco volante che sarebbero precipitati a Roswell nel 1947.
Fianco a fianco con gli extraterrestri. Altri ufologi più incauti sostengono che nella base di Nellis gli alieni superstiti di quel disco volante e i tecnici dell’aeronautica lavorano insieme per fornire agli Usa le tecnologie extraterrestri che avrebbero condotto, per esempio, alla nascita dei bombardieri “stealth” e di altri velivoli con prestazioni inimmaginabili. Al di là dell’ufologia, l’Area 51 è stata sicuramente usata come campo di prova per aerei spia e ad alte prestazioni durante la guerra fredda e questo, da solo, giustifica il segreto che è stato mantenuto intorno a essa fino al crollo dell’Urss.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us