Curiosità

Che cosa è la teologia della liberazione?

Teologia della liberazione è il nome del movimento cristiano fondato dal teologo brasiliano Leonardo Boff negli anni Settanta. In America latina Boff, un frate francescano che in seguito ha...

Teologia della liberazione è il nome del movimento cristiano fondato dal teologo brasiliano Leonardo Boff negli anni Settanta. In America latina Boff, un frate francescano che in seguito ha abbandonato il saio, promosse un movimento di reazione delle comunità cristiane locali contro lo sfruttamento dei poveri da parte di potenti oligarchie terriere, che agivano sotto la protezione di governi dittatoriali militari.
La liberazione che Gesù Cristo ha promesso agli uomini, sostiene Boff, va ricercata sia per la vita spirituale, sia per quella politico-sociale. Perciò, oltre a predicare il Vangelo, i cristiani devono lottare per i diritti civili e la giustizia sociale. Molti esponenti di Teologia della liberazione si sono pertanto dedicati all’attivismo politico e alcuni hanno pagato il loro impegno con la vita (come il vescovo di San Salvador, Oscar A. Romero, assassinato nel 1980).
Le tesi di Boff, decisamente critiche nei confronti delle gerarchie ecclesiastiche, sono sempre state osteggiate dal Vaticano.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us