Curiosità

Che cosa è la teologia della liberazione?

Teologia della liberazione è il nome del movimento cristiano fondato dal teologo brasiliano Leonardo Boff negli anni Settanta. In America latina Boff, un frate francescano che in seguito ha...

Teologia della liberazione è il nome del movimento cristiano fondato dal teologo brasiliano Leonardo Boff negli anni Settanta. In America latina Boff, un frate francescano che in seguito ha abbandonato il saio, promosse un movimento di reazione delle comunità cristiane locali contro lo sfruttamento dei poveri da parte di potenti oligarchie terriere, che agivano sotto la protezione di governi dittatoriali militari.
La liberazione che Gesù Cristo ha promesso agli uomini, sostiene Boff, va ricercata sia per la vita spirituale, sia per quella politico-sociale. Perciò, oltre a predicare il Vangelo, i cristiani devono lottare per i diritti civili e la giustizia sociale. Molti esponenti di Teologia della liberazione si sono pertanto dedicati all’attivismo politico e alcuni hanno pagato il loro impegno con la vita (come il vescovo di San Salvador, Oscar A. Romero, assassinato nel 1980).
Le tesi di Boff, decisamente critiche nei confronti delle gerarchie ecclesiastiche, sono sempre state osteggiate dal Vaticano.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us