Curiosità

Che cosa è la teologia della liberazione?

Teologia della liberazione è il nome del movimento cristiano fondato dal teologo brasiliano Leonardo Boff negli anni Settanta. In America latina Boff, un frate francescano che in seguito ha...

Teologia della liberazione è il nome del movimento cristiano fondato dal teologo brasiliano Leonardo Boff negli anni Settanta. In America latina Boff, un frate francescano che in seguito ha abbandonato il saio, promosse un movimento di reazione delle comunità cristiane locali contro lo sfruttamento dei poveri da parte di potenti oligarchie terriere, che agivano sotto la protezione di governi dittatoriali militari.
La liberazione che Gesù Cristo ha promesso agli uomini, sostiene Boff, va ricercata sia per la vita spirituale, sia per quella politico-sociale. Perciò, oltre a predicare il Vangelo, i cristiani devono lottare per i diritti civili e la giustizia sociale. Molti esponenti di Teologia della liberazione si sono pertanto dedicati all’attivismo politico e alcuni hanno pagato il loro impegno con la vita (come il vescovo di San Salvador, Oscar A. Romero, assassinato nel 1980).
Le tesi di Boff, decisamente critiche nei confronti delle gerarchie ecclesiastiche, sono sempre state osteggiate dal Vaticano.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us