Curiosità

Che cosa è il fiscal drag?

L’espressione vuol dire drenaggio fiscale e indica un’anomalia che si verifica nel prelievo di imposte sul reddito in un periodo in cui c’è una forte inflazione. In questo caso, infatti, il...

L’espressione vuol dire drenaggio fiscale e indica un’anomalia che si verifica nel prelievo di imposte sul reddito in un periodo in cui c’è una forte inflazione. In questo caso, infatti, il reddito (per esempio, i salari) tende a salire per recuperare la perdita di valore della moneta, causata dall’inflazione. Per diverse ragioni, però, quasi mai l’aumento riesce a coprire questa perdita di valore: si ha un aumento nominale, apparente, del reddito, ma quello reale rimane uguale o può addirittura diminuire.
Imposte inique. Le imposte, però, si pagano in proporzione all’importo nominale dei redditi, che sono suddivisi in fasce: su ognuna il fisco preleva una percentuale di imposte, crescente al passaggio da una fascia più bassa a una più alta. Il fiscal drag colpisce proprio in questo passaggio: si deve pagare di più su un reddito che dal punto di vista numerico è passato a una fascia più alta, anche se come valore reale è rimasto uguale. Per rimediare a questo ingiusto prelievo, il fisco dovrebbe periodicamente rivedere le percentuali applicate su ogni fascia, oppure ampliare le singole fasce.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us