Curiosità

C'è una Coppa del Mondo di calcio non ufficiale: come funziona?

Si applica nel calcio la regola del pugilato: se una squadra batte i campioni del mondo, prende il titolo, che resta nelle sue mani finché una sfidante non la batterà, prendendosi il titolo a sua volta.

Il titolo di campione del mondo non ufficiale è un trofeo virtuale, attualmente detenuto dalla Nazionale croata di calcio e assegnato con lo stesso sistema utilizzato nella boxe, ovvero: se batti il campione, sei tu il campione fino a che non ti battono e si prendono il titolo. La Croazia ha ottenuto il riconoscimento lo scorso 10 giugno 2022, sconfiggendo 1-0 la Danimarca, che a sua volta aveva battuto la Francia 2-1 sette giorni prima. I transalpini detenevano il titolo dal 10 ottobre 2021, quando avevano superato la Spagna per 2-1, con gli iberici che avevano tolto il primato agli Azzurri il 6 ottobre precedente. E così via...

Gli Azzurri in classifica. L'idea nacque nel 1967 quando l'Inghilterra, fresca vincitrice dei Mondiali di calcio, perse un'amichevole con la Scozia e i tifosi cominciarono a scherzare su chi fossero i veri campioni. Alcuni giornalisti iniziarono a fare calcoli e nel 2003 fu fondata in Inghilterra la Ufwc (Unofficial Football World Championship) che ha ricostruito tutti i vincitori a partire dal primo match internazionale disputato nel 1872, ovvero la partita Inghilterra-Scozia (nell'illustrazione). Nella classifica di chi più volte ha difeso con successo il titolo, c'è al vertice proprio la Scozia (fortissima soprattutto a cavallo tra 1800 e 1900) con 86 vittorie, davanti a Inghilterra, Argentina e Olanda. L'Italia è attualmente quinta con 45 difese del titolo, davanti a Russia, Brasile, Francia, Germania e Svezia.

19 novembre 2022 Simone Valtieri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us