Curiosità

C'è una Coppa del Mondo di calcio non ufficiale: come funziona?

Si applica nel calcio la regola del pugilato: se una squadra batte i campioni del mondo, prende il titolo, che resta nelle sue mani finché una sfidante non la batterà, prendendosi il titolo a sua volta.

Il titolo di campione del mondo non ufficiale è un trofeo virtuale, attualmente detenuto dalla Nazionale croata di calcio e assegnato con lo stesso sistema utilizzato nella boxe, ovvero: se batti il campione, sei tu il campione fino a che non ti battono e si prendono il titolo. La Croazia ha ottenuto il riconoscimento lo scorso 10 giugno 2022, sconfiggendo 1-0 la Danimarca, che a sua volta aveva battuto la Francia 2-1 sette giorni prima. I transalpini detenevano il titolo dal 10 ottobre 2021, quando avevano superato la Spagna per 2-1, con gli iberici che avevano tolto il primato agli Azzurri il 6 ottobre precedente. E così via...

Gli Azzurri in classifica. L'idea nacque nel 1967 quando l'Inghilterra, fresca vincitrice dei Mondiali di calcio, perse un'amichevole con la Scozia e i tifosi cominciarono a scherzare su chi fossero i veri campioni. Alcuni giornalisti iniziarono a fare calcoli e nel 2003 fu fondata in Inghilterra la Ufwc (Unofficial Football World Championship) che ha ricostruito tutti i vincitori a partire dal primo match internazionale disputato nel 1872, ovvero la partita Inghilterra-Scozia (nell'illustrazione). Nella classifica di chi più volte ha difeso con successo il titolo, c'è al vertice proprio la Scozia (fortissima soprattutto a cavallo tra 1800 e 1900) con 86 vittorie, davanti a Inghilterra, Argentina e Olanda. L'Italia è attualmente quinta con 45 difese del titolo, davanti a Russia, Brasile, Francia, Germania e Svezia.

19 novembre 2022 Simone Valtieri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us