Curiosità

Castigo 2.0: spara al laptop della figlia

Il castigo corre sul social.

Tommy Jordan e l’educazione 2.0. La figlia Hannah si lamenta sulla sua bacheca di Facebook, lui risponde a tono con un video su Youtube nel quale spara al laptop della piccola ingrata, una pallottola per ogni offesa. E diventa subito una star.

“Tommy Jordan e l’educazione nell’era dei social”

Il castigo? È social - A quindici anni, lamentarsi dei propri genitori è normale. Così com’è normale che, i genitori, ti mettano in castigo se vengono a conoscenza delle tue lamentele. Un po’ meno normale la storia dei Jordan, che riprende queste dinamiche familiari a chiunque e le porta in rete, con tutte le esagerazioni del caso. Lui, cappello e camminata da cowboy, risponde ai capricci della figlia, pubblicati in una nota su Facebook, leggendola al mondo, per poi smontarli pezzo per pezzo e “smontare” anche il computer con il quale, i capricci, erano stati condivisi.

Cinque minuti di notorietà - Il video è ancora su Youtube. La polizia è passata a trovare Tommy, ma si è limitata a fargli i complimenti per il pugno di ferro. E i suoi avvocati gli hanno consigliato di tenerlo online per questioni di copyright. Sul tubo impazzano già parodie, imitatori, risposte di giovani adolescenti che, anziché prendere le parti di Hannah, prendono quelle di papà. Che, dalla sua pagina di Facebook, rassicura: abbiamo fatto pace, in casa è già tornata la calma. E no, non si candiderà a presidente degli Stati Uniti, anche se in molti gliel’hanno - più o meno scherzosamente - chiesto. E minaccia di sparare al telefono che non smette di suonare. (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Tommy Jordan e l’educazione nell’era dei social

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

18 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us