Curiosità

Cannibalismo: qual è il sapore della carne umana?

Di pollo, di maiale, insipida o amara? Le macabre opinioni dei serial killer che hanno praticato cannibalismo sono... discordanti.

La storia del cannibalismo umano risale ai tempi dei Neanderthal per proseguire nei secoli fino ai giorni nostri: gli ultimi cannibali del Pianeta si chiamano Korowai e vivono in Nuova Guinea.

Ma se vi siete mai chiesti quale sapore abbia la carne umana, sappiate che le macabre testimonianze non sono concordi. Per esempio, per il famoso killer giapponese Issei Sagawa, che nel 1981 ha ingurgitato ben sette chili di carne umana asportata dal corpo di una povera collega universitaria, il tessuto delle natiche «si scioglie in bocca come il sashimi al tonno fresco», mentre i fianchi risultano alquanto insipidi.

Cannibalismo: che gusto? Diversa l'opinione di Armin Meiwes, il noto "cannibale di Rotenburg" che nel 2001 ha macellato, cucinato e mangiato un altro essere umano (salvo poi diventare vegetariano una volta detenuto): «Ha lo stesso sapore di quella di maiale, è solo leggermente più amara, più sostanziosa».

Al di là dei macabri gusti dei serial killer, secondo l'antropologo statunitense Tobias Schneebaum la carne umana sarebbe dolciastra. Per altri ancora saprebbe di pollo. James Cole, ricercatore dell'Università di Brighton (Uk), ha dimostrato, comunque, che una dieta a base di carne umana non gioverebbe affatto alla nostra salute: «Chi decidesse di diventare cannibale non farebbe altro che ingrassare a dismisura», ha affermato.

Carne poco nutriente. Un maschio adulto, infatti, può "contenere" complessivamente fino a 81.472 calorie, ma la metà di queste viene fornita dai tessuti adiposi, il che rende la carne umana un alimento piuttosto scarso dal punto di vista nutrizionale.

23 agosto 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us