Curiosità

Tè e altre bevande alla marijuana

Il Canada si prepara a legalizzare il consumo della cannabis, le aziende sono già pronte a sfruttare il nuovo mercato.

Nel giro di qualche mese i consumatori canadesi potranno scegliere tra una vasta offerta di bevande e infusi a base di marijuana. Constellation Brand, il gruppo che possiede la birra Corona, ha infatti acquistato per 200 milioni di dollari il 9,9% di Canopy Group, il più grande produttore al mondo di marijuana legale.

L'azienda è quotata al mercato azionario di Toronto con il nome di WEED ed pronta a raccogliere le opportunità offerte a partire dal 2018 dalla nuova legislazione canadese che liberalizzerà il consumo di erba a scopo medico e ricreativo.

Curiosità: i contrabbandieri più creativi del mondo. © REUTERS/Australian Customs/Handout

Un tè da sballo. «Il successo della nostra azienda è il risultato della capacità di cogliere i nuovi trend dei consumatori con largo anticipo», spiega Rob Sands, di Constellation Group. Su come saranno le nuove bevande, per ora, c'è il massimo riserbo: Bruce Linton (Canopy Group) ha confermato che sicuramente non ci sarà alcun mix tra alcool e marijuana.

Con tutta probabilità si tratterà di infusi, oppure di bibite analcoliche, aromatizzate alla marijuana, il cui consumo sarà comunque riservato ai soli maggiorenni. L'azienda, sottolineano i dirigenti, opererà solo nei Paesi dove il consumo di marijuana e prodotti derivati è consentito dalla legge a tutti i livelli.

I numeri. La nuova normativa canadese dovrebbe entrare in vigore a partire dal 1° luglio 2018, giorno della festa nazionale: il Canada sarà quindi il secondo Paese al mondo, dopo l'Uruguay, a seguire questa strada. La norma, che porta la firma del primo ministro canadese, Justin Trudeau, prevede per la cannabis un prezzo imposto: 10 dollari al grammo, tassati al 10%. Canaccord Genuity Group, società di servizi e analisi finanziarie, ha stimato in 6 miliardi di dollari entro il 2021 il fatturato derivante delle vendite della marijuana nel paese nordamericano.

17 novembre 2017 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us