Curiosità

Il rimedio contro l'appannamento del vetro in auto? Un calzino con la sabbietta

Quando fa freddo, i vetri dell'auto si appannano. Ecco perché accade e come evitarlo, con un originalissimo stratagemma.

Uno dei fenomeni più fastidiosi che possono capitare quando guidiamo l'auto d'inverno è l'appannamento del vetro. C'è chi tenta di risolverlo "sparando" aria calda dal sistema di ventilazione dall'auto, chi sostiene che sia utile abbassare i finestrini per un paio di centimetri (e pazienza se si gela!).

Un rimedio virale! Da qualche tempo, in rete, impazza un video che fornisce una soluzione davvero originale: lasciare nell'abitacolo un calzino riempito con la sabbietta per gatti. L'idea è di Dave Hax, un attivissimo youtuber che ha pubblicato diversi video diventati poi virali.

La soluzione si basa sulla considerazione che l'appannamento è provocato dal vapore acqueo presente nell’aria che condensa sulla superficie fredda dei vetri dell’auto: questo accade quando la temperatura esterna dell’aria (e dei vetri) è nettamente più bassa di quella interna al veicolo. I cristalli di silicio presenti nella sabbietta, grazie alle loro capacità disidratanti e assorbenti, riescono però a fermare il processo, intercettando l’umidità.

Se volete sperimentare questa soluzione, nel video trovate le indicazioni per farlo.

21 dicembre 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us