Curiosità

Il rimedio contro l'appannamento del vetro in auto? Un calzino con la sabbietta

Quando fa freddo, i vetri dell'auto si appannano. Ecco perché accade e come evitarlo, con un originalissimo stratagemma.

Uno dei fenomeni più fastidiosi che possono capitare quando guidiamo l'auto d'inverno è l'appannamento del vetro. C'è chi tenta di risolverlo "sparando" aria calda dal sistema di ventilazione dall'auto, chi sostiene che sia utile abbassare i finestrini per un paio di centimetri (e pazienza se si gela!).

Un rimedio virale! Da qualche tempo, in rete, impazza un video che fornisce una soluzione davvero originale: lasciare nell'abitacolo un calzino riempito con la sabbietta per gatti. L'idea è di Dave Hax, un attivissimo youtuber che ha pubblicato diversi video diventati poi virali.

La soluzione si basa sulla considerazione che l'appannamento è provocato dal vapore acqueo presente nell’aria che condensa sulla superficie fredda dei vetri dell’auto: questo accade quando la temperatura esterna dell’aria (e dei vetri) è nettamente più bassa di quella interna al veicolo. I cristalli di silicio presenti nella sabbietta, grazie alle loro capacità disidratanti e assorbenti, riescono però a fermare il processo, intercettando l’umidità.

Se volete sperimentare questa soluzione, nel video trovate le indicazioni per farlo.

21 dicembre 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us