Il rimedio contro l'appannamento del vetro in auto? Un calzino con la sabbietta

Quando fa freddo, i vetri dell'auto si appannano. Ecco perché accade e come evitarlo, con un originalissimo stratagemma.

vetri-appannati
|Shutterstock

Uno dei fenomeni più fastidiosi che possono capitare quando guidiamo l'auto d'inverno è l'appannamento del vetro. C'è chi tenta di risolverlo "sparando" aria calda dal sistema di ventilazione dall'auto, chi sostiene che sia utile abbassare i finestrini per un paio di centimetri (e pazienza se si gela!).

 

Un rimedio virale! Da qualche tempo, in rete, impazza un video che fornisce una soluzione davvero originale: lasciare nell'abitacolo un calzino riempito con la sabbietta per gatti. L'idea è di Dave Hax, un attivissimo youtuber che ha pubblicato diversi video diventati poi virali. 

 

La soluzione si basa sulla considerazione che l'appannamento è provocato dal vapore acqueo presente nell’aria che condensa sulla superficie fredda dei vetri dell’auto: questo accade quando la temperatura esterna dell’aria (e dei vetri) è nettamente più bassa di quella interna al veicolo. I cristalli di silicio presenti nella sabbietta, grazie alle loro capacità disidratanti e assorbenti, riescono però a fermare il processo, intercettando l’umidità.

 

Se volete sperimentare questa soluzione, nel video trovate le indicazioni per farlo.

 

 

21 Dicembre 2018