Curiosità

Perché i cartellini degli arbitri di calcio (per l'ammonizione e l'espulsione) sono giallo e rosso?

L'idea venne alla fine degli anni '60 a un dirigente della Fifa e nel 1973 l'innovazione entrò nel regolamento del calcio. E, sì, i colori furono ispirati dai semafori...

L'idea di utilizzare i celebri cartellini gialli e rossi nel partite di calcio per segnalare rispettivamente ammonizioni ed espulsioni (prima solo annotate), venne sul finire degli anni '60 all'inglese Ken Aston, ex arbitro divenuto nel frattempo dirigente della Fifa che ne introdusse l'uso a partire dai Mondiali del Messico nel 1970. Dal 1973 questa innovazione, apprezzata da molti, entrò nel regolamento ufficiale del gioco del calcio.

Idea Al semaforo. A suo dire, Aston ebbe l'intuizione dei cartellini mentre si trovava un giorno in attesa a un semaforo. L'esperienza accumulata sul campo come arbitro gli suggerì inoltre l'introduzione, dal 1974, della lavagna per indicare le sostituzioni, così da renderle più rapide. Precedentemente, quando ancora era in attività come direttore di gara, aveva introdotto l'uso delle bandierine gialle per i guardalinee e lanciato la moda della casacca nera, oggi però non più in auge.

19 agosto 2023 Matteo Liberti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us