Curiosità

Cala la borsa: scambiatevi i francobolli.

Nuovo slancio del collezionismo filatelico: e online è ancora più facile.

Cala la borsa: scambiatevi i francobolli.
Nuovo slancio del collezionismo filatelico: e online è ancora più facile.

Il più raro in Italia: la Trinacria tornese azzurro, francobollo emesso nel 1860 a Napoli per le affrancature dei giornali.
Il più raro in Italia: la Trinacria tornese azzurro, francobollo emesso nel 1860 a Napoli per le affrancature dei giornali.

Vale proprio la pena andare a scovare il vecchio album di francobolli dimenticato in soffitta: può esservi nascosta qualche rarità che un collezionista potrebbe essere disposto a pagare a peso d'oro.
Un mercato, quello dei francobolli, in netto rialzo: spesso si svolge tra privati, lontano dalle luci della ribalta e difficile da quantificare.
Dal lontano 1856, quando il collezionista Edward Stanley Gibbons fondava l'omonima compagnia per il commercio di francobolli e materiale filatelico, se n'è fatta di strada. Oggi questo mercato conta 30 milioni di collezionisti per un volume d'affari di 10 miliardi di dollari l'anno.
Affari d'oro... anche online. Con l'avvento del web poi si sono evolute anche le modalità di scambio tra appassionati: si moltiplicano gli indirizzi di amatori e di case d'asta con cataloghi online ricchissimi per completare le proprie collezioni con modesto dispendio di tempo e fatica, ma non di denaro. Esemplare il recente colpaccio della casa d'asta Stanley Gibbons (anche online): alcuni francobolli delle isole Mauritius - scambiati 8 anni fa per 18.000 dollari - sono stati rivenduti a 71.000 dollari.

26 agosto 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us