Curiosità

C'era una volta...

Scrittori in erba o già cresciuti, è giunto il vostro momento. Inviaci le tue fiabe. Le pubblicheremo.

C'era una volta...
Scrittori in erba o già cresciuti, è giunto il vostro momento. Inviaci le tue fiabe. Le pubblicheremo.

Un'illustrazione di Hansel e Gretel dei fratelli Grimm.
Un'illustrazione di Hansel e Gretel dei fratelli Grimm.

C'era una volta.... Cominciano così tutte le fiabe. Anche noi, con buona probabilità, siamo cresciuti “a fiabe”, raccontate nel lettone, prima di andare a dormire o seduti accanto alla nonna. Ma come nascono? A cosa servono? Per educare o per stupire i bambini? E sono le stesse in tutte le culture?
Il numero di Focus 129 dedica alle fiabe un denso articolo, spiegandone le origini, le finalità e il futuro di questi racconti nati per i bimbi ma che affascinano anche gli adulti.

A voi la penna (elettronica)
Questo Focus File è un po’ speciale. Vogliamo che siano i lettori a scriverlo. Tutti gli scrittori in erba (ma anche quelli affermati, perché no?) che si vogliono cimentare nel genere fiabesco possono inviarci la loro storia. Dopo un breve controllo, la pubblicheremo tra i contributi qui sotto. Tra le 10 fiabe più votate da tutti i lettori, la redazione di Focus.it sceglierà la migliore. Per partecipare è sufficiente essere iscritti alla community e aver raggiunto i 500 punti necessari per inviare i contributi (se sei nuovo della community, scopri qui come si fa a guadagnare punti).
Le altre regole del gioco? La fiaba deve iniziare e terminare nel modo più canonico (C'era una volta...; ...e vissero felici e contenti). Non deve essere più lunga di 5000 battute e può essere accompagnata da illustrazioni e disegni originali, come la fiaba stessa).
Il gioco termina il 15 ottobre 2003. Ora tocca a te.

8 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us