Curiosità

C'era una volta...

Scrittori in erba o già cresciuti, è giunto il vostro momento. Inviaci le tue fiabe. Le pubblicheremo.

C'era una volta...
Scrittori in erba o già cresciuti, è giunto il vostro momento. Inviaci le tue fiabe. Le pubblicheremo.

Un'illustrazione di Hansel e Gretel dei fratelli Grimm.
Un'illustrazione di Hansel e Gretel dei fratelli Grimm.

C'era una volta.... Cominciano così tutte le fiabe. Anche noi, con buona probabilità, siamo cresciuti “a fiabe”, raccontate nel lettone, prima di andare a dormire o seduti accanto alla nonna. Ma come nascono? A cosa servono? Per educare o per stupire i bambini? E sono le stesse in tutte le culture?
Il numero di Focus 129 dedica alle fiabe un denso articolo, spiegandone le origini, le finalità e il futuro di questi racconti nati per i bimbi ma che affascinano anche gli adulti.

A voi la penna (elettronica)
Questo Focus File è un po’ speciale. Vogliamo che siano i lettori a scriverlo. Tutti gli scrittori in erba (ma anche quelli affermati, perché no?) che si vogliono cimentare nel genere fiabesco possono inviarci la loro storia. Dopo un breve controllo, la pubblicheremo tra i contributi qui sotto. Tra le 10 fiabe più votate da tutti i lettori, la redazione di Focus.it sceglierà la migliore. Per partecipare è sufficiente essere iscritti alla community e aver raggiunto i 500 punti necessari per inviare i contributi (se sei nuovo della community, scopri qui come si fa a guadagnare punti).
Le altre regole del gioco? La fiaba deve iniziare e terminare nel modo più canonico (C'era una volta...; ...e vissero felici e contenti). Non deve essere più lunga di 5000 battute e può essere accompagnata da illustrazioni e disegni originali, come la fiaba stessa).
Il gioco termina il 15 ottobre 2003. Ora tocca a te.

8 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us