Curiosità

C'era un tempo una lobby di nome Aneca. Di che cosa si occupava?

La sigla Aneca sta per Associazione nazionale esercenti case autorizzate... raccoglieva cioè i proprietari delle cosiddette case di tolleranza, che in Italia sono state chiuse nel 1958, con l'entrata in vigore della Legge Merlin. L'Aneca era una lobby a tutti gli effetti, si proponeva di agire in parlamento e di creare gruppi di pressione (a cui si aggiunsero spontaneamente numerosi intellettuali come Dino Buzzati e Aldo Palazzeschi). Secondo la senatrice Lina Merlin, prima firmataria del provvedimento che avrebbe portato alla chiusura dei "bordelli", l'investimento previsto per "sventare" la sua legge era di un miliardo di lire. Secondo una stima del settimanale L'Espresso, invece, in ballo c'erano sì e no 60 milioni di lire (una somma comunque ragguardevole per l'epoca). Ma l'Aneca non ebbe fortuna: nonostante un suo emissario si presentò in Senato e sottopose alla Merlin un provvedimento da sostituire alla sua legge, ricco di concessioni alle prostitute (dall'assistenza sanitaria alla previdenza sociale), la senatrice socialista fu irremovibile e in nove anni (dal '49 al '58, quando ormai le prostitute si erano ridotte a 2.700) riuscì a far approvare la legge che porta il suo nome ed è in vigore ancora oggi. (Lou Parsons, 26 settembre 2008)

Di Legge Merlin si è parlato anche nei forum, in particolare a questo indirizzo.

4 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us