Curiosità

C'era un tempo una lobby di nome Aneca. Di che cosa si occupava?

La sigla Aneca sta per Associazione nazionale esercenti case autorizzate... raccoglieva cioè i proprietari delle cosiddette case di tolleranza, che in Italia sono state chiuse nel 1958, con l'entrata in vigore della Legge Merlin. L'Aneca era una lobby a tutti gli effetti, si proponeva di agire in parlamento e di creare gruppi di pressione (a cui si aggiunsero spontaneamente numerosi intellettuali come Dino Buzzati e Aldo Palazzeschi). Secondo la senatrice Lina Merlin, prima firmataria del provvedimento che avrebbe portato alla chiusura dei "bordelli", l'investimento previsto per "sventare" la sua legge era di un miliardo di lire. Secondo una stima del settimanale L'Espresso, invece, in ballo c'erano sì e no 60 milioni di lire (una somma comunque ragguardevole per l'epoca). Ma l'Aneca non ebbe fortuna: nonostante un suo emissario si presentò in Senato e sottopose alla Merlin un provvedimento da sostituire alla sua legge, ricco di concessioni alle prostitute (dall'assistenza sanitaria alla previdenza sociale), la senatrice socialista fu irremovibile e in nove anni (dal '49 al '58, quando ormai le prostitute si erano ridotte a 2.700) riuscì a far approvare la legge che porta il suo nome ed è in vigore ancora oggi. (Lou Parsons, 26 settembre 2008)

Di Legge Merlin si è parlato anche nei forum, in particolare a questo indirizzo.

4 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us