La pace nel mondo è solo un'utopia invocata da papa Francesco? In effetti, purtroppo sembra proprio che non ci sia mai stato un momento di pace in tutto il Pianeta. Ci sono stati periodi in cui si sono combattute soltanto guerre locali e altri in cui i conflitti erano sopiti per poi riaccendersi con rinnovata violenza.
Pax romana. Anche durante l'epoca nota come "Pax romana" – iniziata quando l'imperatore Augusto nel 29 a.C. decretò la fine della guerra civile romana e terminata nel 180 d.C. con la morte di Marco Aurelio – la pace era limitata soltanto al territorio interno all'impero, poiché fuori dai confini i Romani erano in guerra con i popoli germanici.
Fragili accordi. Tra i periodi considerati più pacifici troviamo quello intercorso tra la fine della guerra francotedesca, nel maggio del 1871, e lo scoppio della Prima guerra mondiale, nel luglio del 1914. Anche questa volta però non si trattò di pace su tutto il Pianeta, poiché all'epoca erano diversi i conflitti aperti in alcune colonie delle potenze dominanti.
Dopo Norimberga. Verso la fine della Seconda guerra mondiale si sperò che, dopo le terribili tragedie vissute, il mondo potesse finalmente vivere un periodo di pace. Ma, ancora prima della resa del Giappone e la fine definitiva del conflitto, avvenuta il 2 settembre del 1945, era già scoppiata un'altra guerra, quella per l'indipendenza dell'Indonesia (17 agosto 1945).
Oggi. Oltre al conflitto russo-ucraino che vede fronteggiarsi i due eserciti in campo dal febbraio 2022, assistiamo a un nuovo capitolo, dopo gli attacchi di Hamas del 7 ottobre 2022, dell'infinita guerra tra Israele e Palestina.