Curiosità

C'è Focus in Tv

Siamo in onda su Italia 1 da giovedì 16 dicembre in prima serata.

Se la televisione tradizionale vi ha stancato non prendete appuntamenti il giovedì sera. In prima serata su Italia 1 c’è il nuovo programma televisivo di Focus. Si chiama Focus Uno e dal 16 dicembre per 4 puntate vi guiderà alla scoperta dei misteri della scienza sotto la guida di un presentatore d’eccezione, Giulio Golia.

Il mondo messo a Focus. Non si tratta però della solita trasmissione di divulgazione scientifica, ma di un nuovo modo di vedere il mondo con uno sguardo curioso e penetrante: il punto di vista di Focus. Non è neppure la trasposizione televisiva del giornale che avete in mano, anche se potrete ascoltare i commenti dei giornalisti di Focus. Cambia però il linguaggio che sarà quello televisivo, molto rapido (i servizi durano in media 5 minuti), vario e con un taglio ironico che spazia dai miti sul sesso alle morti più strane spiegate dal punto di vista scientifico, dai lati sconosciuti del comportamento umano alle proposte più innovative e creative nell’ambito delle fonti rinnovabili di energia.

Sintonizzatevi e commentate! In queste pagine vi offriamo qualche breve anteprima, per non rovinarvi la sorpresa. E poi vi aspettiamo il giovedì sera su Italia 1. Lasciateci i vostri pareri sulla trasmissione qui sotto tra i commenti o commentate la trasmissione in tempo reale su Twitter (hashtag: #focus1).

Qualche anteprima: la scienza dello sport. Si può fare sesso la sera prima di una partita? Quale sport fa puzzare di più (e perché)? È vero che sul ring le donne sono più deboli degli uomini e i loro pugni sono più fiacchi? Abbiamo raccolto un team di medici, fisici e ingegneri e lo abbiamo affiancato a una squadra di atleti di livello mondiale per compiere vari esperimenti e rispondere così alle curiosità più “scientifiche” degli sportivi.

I sensi sottosopra. Non è un errore: abbiamo volutamente pubblicato la foto qui accanto al contrario. Per mostrarvi uno degli esperimenti in onda in una puntata di Focus Uno: che cosa succede se indossassimo degli occhiali speciali che fanno vedere il mondo sottosopra? Come reagisce il nostro cervello? Come cambiano i punti di riferimento? Riusciremmo ad abituarci a un mondo al contrario?

A tavola! Abbiamo anche sguinzagliato un detective per scoprire i segreti del cibo e sfatare alcune leggende metropolitane sul tema dell’alimentazione. Per esempio: è scientificamente provata la regola dei 5 secondi secondo la quale qualsiasi cibo caduto per terra rimane commestibile a patto che sia rimasto al suolo per meno di 5 secondi? Il nostro esperto ha provato in laboratorio che non è vera. Anzi, può essere molto pericolosa.

Attenti alla salute. Focus Uno si occupa anche di medicina, con interviste a esperti. A Intermedia, agenzia di Pr specializzata nella comunicazione medico-scientifica, è affidata la consulenza e la realizzazione di quest’area. Gli argomenti trattati in tv saranno approfonditi da Focus online, su focus.it/salute.

14 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us