Curiosità

C'è Focus in Tv

Siamo in onda su Italia 1 da giovedì 16 dicembre in prima serata.

Se la televisione tradizionale vi ha stancato non prendete appuntamenti il giovedì sera. In prima serata su Italia 1 c’è il nuovo programma televisivo di Focus. Si chiama Focus Uno e dal 16 dicembre per 4 puntate vi guiderà alla scoperta dei misteri della scienza sotto la guida di un presentatore d’eccezione, Giulio Golia.

Il mondo messo a Focus. Non si tratta però della solita trasmissione di divulgazione scientifica, ma di un nuovo modo di vedere il mondo con uno sguardo curioso e penetrante: il punto di vista di Focus. Non è neppure la trasposizione televisiva del giornale che avete in mano, anche se potrete ascoltare i commenti dei giornalisti di Focus. Cambia però il linguaggio che sarà quello televisivo, molto rapido (i servizi durano in media 5 minuti), vario e con un taglio ironico che spazia dai miti sul sesso alle morti più strane spiegate dal punto di vista scientifico, dai lati sconosciuti del comportamento umano alle proposte più innovative e creative nell’ambito delle fonti rinnovabili di energia.

Sintonizzatevi e commentate! In queste pagine vi offriamo qualche breve anteprima, per non rovinarvi la sorpresa. E poi vi aspettiamo il giovedì sera su Italia 1. Lasciateci i vostri pareri sulla trasmissione qui sotto tra i commenti o commentate la trasmissione in tempo reale su Twitter (hashtag: #focus1).

Qualche anteprima: la scienza dello sport. Si può fare sesso la sera prima di una partita? Quale sport fa puzzare di più (e perché)? È vero che sul ring le donne sono più deboli degli uomini e i loro pugni sono più fiacchi? Abbiamo raccolto un team di medici, fisici e ingegneri e lo abbiamo affiancato a una squadra di atleti di livello mondiale per compiere vari esperimenti e rispondere così alle curiosità più “scientifiche” degli sportivi.

I sensi sottosopra. Non è un errore: abbiamo volutamente pubblicato la foto qui accanto al contrario. Per mostrarvi uno degli esperimenti in onda in una puntata di Focus Uno: che cosa succede se indossassimo degli occhiali speciali che fanno vedere il mondo sottosopra? Come reagisce il nostro cervello? Come cambiano i punti di riferimento? Riusciremmo ad abituarci a un mondo al contrario?

A tavola! Abbiamo anche sguinzagliato un detective per scoprire i segreti del cibo e sfatare alcune leggende metropolitane sul tema dell’alimentazione. Per esempio: è scientificamente provata la regola dei 5 secondi secondo la quale qualsiasi cibo caduto per terra rimane commestibile a patto che sia rimasto al suolo per meno di 5 secondi? Il nostro esperto ha provato in laboratorio che non è vera. Anzi, può essere molto pericolosa.

Attenti alla salute. Focus Uno si occupa anche di medicina, con interviste a esperti. A Intermedia, agenzia di Pr specializzata nella comunicazione medico-scientifica, è affidata la consulenza e la realizzazione di quest’area. Gli argomenti trattati in tv saranno approfonditi da Focus online, su focus.it/salute.

14 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us