Siamo in onda su Italia 1 da giovedì 16 dicembre in prima serata.
Se la televisione tradizionale vi ha stancato non prendete appuntamenti il giovedì sera. In prima serata su Italia 1 c’è il nuovo programma televisivo di Focus. Si chiama Focus Uno e dal 16 dicembre per 4 puntate vi guiderà alla scoperta dei misteri della scienza sotto la guida di un presentatore d’eccezione, Giulio Golia.
Il mondo messo a Focus. Non si tratta però della solita trasmissione di divulgazione scientifica, ma di un nuovo modo di vedere il mondo con uno sguardo curioso e penetrante: il punto di vista di Focus. Non è neppure la trasposizione televisiva del giornale che avete in mano, anche se potrete ascoltare i commenti dei giornalisti di Focus. Cambia però il linguaggio che sarà quello televisivo, molto rapido (i servizi durano in media 5 minuti), vario e con un taglio ironico che spazia dai miti sul sesso alle morti più strane spiegate dal punto di vista scientifico, dai lati sconosciuti del comportamento umano alle proposte più innovative e creative nell’ambito delle fonti rinnovabili di energia.
Sintonizzatevi e commentate! In queste pagine vi offriamo qualche breve anteprima, per non rovinarvi la sorpresa. E poi vi aspettiamo il giovedì sera su Italia 1. Lasciateci i vostri pareri sulla trasmissione qui sotto tra i commenti o commentate la trasmissione in tempo reale su Twitter (hashtag: #focus1).
Qualche anteprima: la scienza dello sport. Si può fare sesso la sera prima di una partita? Quale sport fa puzzare di più (e perché)? È vero che sul ring le donne sono più deboli degli uomini e i loro pugni sono più fiacchi? Abbiamo raccolto un team di medici, fisici e ingegneri e lo abbiamo affiancato a una squadra di atleti di livello mondiale per compiere vari esperimenti e rispondere così alle curiosità più “scientifiche” degli sportivi.
I sensi sottosopra. Non è un errore: abbiamo volutamente pubblicato la foto qui accanto al contrario. Per mostrarvi uno degli esperimenti in onda in una puntata di Focus Uno: che cosa succede se indossassimo degli occhiali speciali che fanno vedere il mondo sottosopra? Come reagisce il nostro cervello? Come cambiano i punti di riferimento? Riusciremmo ad abituarci a un mondo al contrario?
A tavola! Abbiamo anche sguinzagliato un detective per scoprire i segreti del cibo e sfatare alcune leggende metropolitane sul tema dell’alimentazione. Per esempio: è scientificamente provata la regola dei 5 secondi secondo la quale qualsiasi cibo caduto per terra rimane commestibile a patto che sia rimasto al suolo per meno di 5 secondi? Il nostro esperto ha provato in laboratorio che non è vera. Anzi, può essere molto pericolosa.
Attenti alla salute. Focus Uno si occupa anche di medicina, con interviste a esperti. A Intermedia, agenzia di Pr specializzata nella comunicazione medico-scientifica, è affidata la consulenza e la realizzazione di quest’area. Gli argomenti trattati in tv saranno approfonditi da Focus online, su focus.it/salute.