Curiosità

C'è aria di cocaina. A Roma, ma non solo

Non gli basterà una boccata d'aria per "farsi una pista", ma di certo i romani un po' di polvere bianca la respirano tutti i giorni. Da un recente studio emerge infatti che l'aria della capitale è inquinata da piccole concentrazioni di cocaina. A scoprirlo, i ricercatori dell'Istituto sull'Inquinamento Atmosferico (Iia) del Cnr di Roma, che hanno analizzato le sostanze contenute nelle polveri sottili - ormai note a tutti con la sigla PM10 - presenti nell'atmosfera di tre città: Roma, Taranto e Algeri.
Ciò che è emerso ha sorpreso i ricercatori stessi: l'aria che si respira all'ombra del Cupolone contiene cocaina e altre sostanze tossiche tra cui il cannabinolo, principale componente della marijuana e dell'hashish.
L'aria dello studente. Dopo la scoperta dell'Istituto Mario Negri di Milano, che un paio di anni fa aveva individuato una concentrazione pari a quattro chili di cocaina al giorno lungo il percorso del Po, ora è la volta dell'aria. La cocaina sembra essere presente soprattutto in alcune zone della città, come i parchi ma anche - a quanto pare - l'università: «Le concentrazioni più elevate», afferma Angelo Cecinato, coordinatore della ricerca, «sono state riscontrate nell'area dell'Università La Sapienza. Tuttavia, il limitato numero di misure eseguite non ci permette di affermare con certezza che l'ateneo sia un luogo di elevato consumo di droga».

4 giugno 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us