Da qualche settimana su Youtube sono apparsi questi due video (vedi sotto) su Björn Borg e John McEnroe. Da soli sono bellini. Per chi come me ha vissuto in diretta i loro epici scontri sull'erba di Wimbledon hanno un sapore particolare: sono momenti fondamentali della storia del tennis. I due però, visti contemporaneamente, però interagiscono perfettamente, come se fossero fatti apposta.
Che cosa c'è dietro? Il video virale promuove un sito,
dove pochi giorni dopo è comparso il video composito e un conto alla rovescia. Secondo me è una mossa virale di Nike per promuovere qualche evento particolare. Ma quale? Vi terrò aggiornati.
Eppoi: agli inizi degli anni '80, quando Borg e McEnroe si sfidavano a Wimbledon, lo svedese vestiva Fila e calzava scarpe Adidas; l'americano aveva la tenuta Sergio Tacchini e le scarpe Adidas prima e poi Nike. Una considerazione: al tempo l'Italia era il meglio dell'abbigliamento sportivo. Oggi i due marchi esistono ancora, ma il capitale è passato in mano a imprenditori cinesi (nel caso di Sergio Tacchini) e sud coreani (per Fila). E le sponsorizzazioni di atleti al top sono sporadiche se non inesistenti.
I video si possono vedere tutti su