Curiosità

Bon Jovi Vs Steve Jobs

"Ha ucciso la musica" secondo il rocker.

“Steve Jobs ha ucciso il mercato della musica!”. Così Bon Jovi, leggendario rocker americano, accusa il boss di Apple per aver cancellato la magica esperienza degli album in vinile. Dichiarazioni che hanno il sapore della nostalgia.

“Bon Jovi ricorda la magica esperienza di tenere tra le mani la copertina di un LP”

Morte della musica - Bon Jovi, in un'intervista rilasciata al quotidiano inglese Sunday Times lancia delle accuse al vetriolo contro Steve Jobs ritenendolo personalmente responsabile della morte del mercato musicale. Quelli che molti ritengono un'incredibile rivoluzione che, per molti versi, è riuscita a risollevare le sorti di un business schiacciato dalla pirateria dilagante, è considerata invece dall'ex rocker statunitense come una vera disgrazia.

Animo nostalgico - Bon Jovi ricorda il piacere di “tenere tra le mani la copertina, di chiudere gli occhi e di perdersi in un LP” e la bellezza di comprare un disco basandosi sulla copertina senza aver prima ascoltato un “preview” delle canzoni. L'arrivo dell'iPod e dell'iTunes Store ha rovinato questa “magica” esperienza con i download a 99 centesimi. Diciamo che a parlare è più la nostalgia dei bei tempi che furono, anziché una reale valutazione dei vantaggi dell'era digitale.

Scopri i segreti di Apple

15 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us