Curiosità

Bon Jovi Vs Steve Jobs

"Ha ucciso la musica" secondo il rocker.

“Steve Jobs ha ucciso il mercato della musica!”. Così Bon Jovi, leggendario rocker americano, accusa il boss di Apple per aver cancellato la magica esperienza degli album in vinile. Dichiarazioni che hanno il sapore della nostalgia.

“Bon Jovi ricorda la magica esperienza di tenere tra le mani la copertina di un LP”

Morte della musica - Bon Jovi, in un'intervista rilasciata al quotidiano inglese Sunday Times lancia delle accuse al vetriolo contro Steve Jobs ritenendolo personalmente responsabile della morte del mercato musicale. Quelli che molti ritengono un'incredibile rivoluzione che, per molti versi, è riuscita a risollevare le sorti di un business schiacciato dalla pirateria dilagante, è considerata invece dall'ex rocker statunitense come una vera disgrazia.

Animo nostalgico - Bon Jovi ricorda il piacere di “tenere tra le mani la copertina, di chiudere gli occhi e di perdersi in un LP” e la bellezza di comprare un disco basandosi sulla copertina senza aver prima ascoltato un “preview” delle canzoni. L'arrivo dell'iPod e dell'iTunes Store ha rovinato questa “magica” esperienza con i download a 99 centesimi. Diciamo che a parlare è più la nostalgia dei bei tempi che furono, anziché una reale valutazione dei vantaggi dell'era digitale.

Scopri i segreti di Apple

15 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us