Curiosità

Body Worlds: i cadaveri plastificati

Torna a Roma la più discussa mostra di anatomie al mondo: cadaveri lavorati con speciali tecniche sono esposti ai visitatori in una particolare e disarmante nudità.

Ne abbiamo parlato in diverse occasioni, l'ultima volta a inizio del 2014 in occasione dell'edizione bolognese della mostra (vedi sotto, in questa pagina): sono resti umani, cadaveri, in mostra dopo un lungo trattamento detto di plastinazione.

Body Worlds: Roma, ottobre 2014
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Quale parte di noi? La meccanica dell'uomo è quella che Body Worlds rivela, quella che in modo meno drammatico si vede illustrata nelle tavole di anatomia e che in modo probabilmente più scioccante conoscerà qualunque studente di medicina, prima o poi nel suo percorso di studi. Tutti ottimi motivi per apprezzare l'esposizione meccanica dei body worlds, con curiosità, con stupore, forse qualcuno con morbosa determinazione.

Perché non è una mostra qualunque e non si può fingere che non ci sia differenza tra questi resti umani disposti in pose plastiche e altre rappresentazioni dell'uomo.

Una mostra che divide. Le reazioni che sempre suscita l'esposizione rinnovata e arricchita di nuovi pezzi, ovunque nel mondo sia allestita, riflette infatti emozioni contradditorie: lucida curiosità, rispetto, desiderio di vedere ancora prima che di sapere, rifiuto. In occasione dell'edizione bolognese si era aperto un dibattito sulla pagina Focus.it di Facebook: possiamo proseguire, anche con le opinioni di chi è andato e di chi non ha voluto. Qui sotto, due fotogallery: la prima con una selezione di immagini dall'esposizione di Roma, la seconda, tratta da predenti edizioni, con la spiegazione del procedimento e altre informazioni.

21 ottobre 2014 Raymond Zreick
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us