Speciale
Domande e Risposte
Curiosità

Dove si trova il birrificio più antico al mondo?

Il primato del birrificio più antico del mondo spetta a uno tedesco: è attivo da più di mille anni!

In una abbazia di Weihenstephan, in Germania, si trova il più antico birrificio al mondo ancora attivo. Era il 768 quando i monaci iniziarono a utilizzare il luppolo per produrre birra. L'autorizzazione ufficiale arrivò nel 1040, da quel momento l'abbazia iniziò a produrre e a vendere la bevanda anche al pubblico. I monaci erano famosissimi per la produzione di prosciutti, formaggi, birre trappiste e vini. Avevano a disposizione tanto spazio attorno al monastero, tanto tempo oltre alla preghiera, una grande quantità di cibo e dovevano ingegnarsi su come conservarlo.

Scuola di birra. Questo permise loro di produrre eccellenze alimentari. Nel corso del 1800 l'abbazia venne adibita prima a scuola agricola e nel 1865 a sede distaccata dell'Università Tecnica di Monaco. Centinaia di birrai prestigiosi ebbero il privilegio di formarsi lì, altri continuano tuttora a seguire le orme dei loro predecessori. 

Se i tedeschi hanno il primato per il birrificio più antico al mondo, non possiamo dire lo stesso per il consumo di birra pro capite. Il titolo per il più grande Paese consumatore di birra va alla Repubblica Ceca, dove ogni anno se ne bevono circa 188 litri pro capite, quasi una pinta a testa al giorno. 

In collaborazione con FICO, il Parco del cibo di Bologna - www.fico.it

22 settembre 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us