Speciale
Domande e Risposte
Curiosità

Dove si trova il birrificio più antico al mondo?

Il primato del birrificio più antico del mondo spetta a uno tedesco: è attivo da più di mille anni!

In una abbazia di Weihenstephan, in Germania, si trova il più antico birrificio al mondo ancora attivo. Era il 768 quando i monaci iniziarono a utilizzare il luppolo per produrre birra. L'autorizzazione ufficiale arrivò nel 1040, da quel momento l'abbazia iniziò a produrre e a vendere la bevanda anche al pubblico. I monaci erano famosissimi per la produzione di prosciutti, formaggi, birre trappiste e vini. Avevano a disposizione tanto spazio attorno al monastero, tanto tempo oltre alla preghiera, una grande quantità di cibo e dovevano ingegnarsi su come conservarlo.

Scuola di birra. Questo permise loro di produrre eccellenze alimentari. Nel corso del 1800 l'abbazia venne adibita prima a scuola agricola e nel 1865 a sede distaccata dell'Università Tecnica di Monaco. Centinaia di birrai prestigiosi ebbero il privilegio di formarsi lì, altri continuano tuttora a seguire le orme dei loro predecessori. 

Se i tedeschi hanno il primato per il birrificio più antico al mondo, non possiamo dire lo stesso per il consumo di birra pro capite. Il titolo per il più grande Paese consumatore di birra va alla Repubblica Ceca, dove ogni anno se ne bevono circa 188 litri pro capite, quasi una pinta a testa al giorno. 

In collaborazione con FICO, il Parco del cibo di Bologna - www.fico.it

22 settembre 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us