Curiosità

Bici senza pedali


Il barone tedesco Carl von Drais presenta a Parigi la “draisina”, una delle prime rudimentali biciclette, che però, a differenza dei modelli precedenti, aveva lo sterzo con cui era possibile manovrare la ruota davanti. Qualche anno più tardi si tenne la prima gara di draisine, vinta dal tedesco Semmler che riuscì a rimanere sulla dura sella di legno per 31 minuti e a percorrere ben 10 chilometri facendo leva con i piedi sul terreno, la draisina infatti non aveva i pedali, che furono inventati qualche anno più tardi.

Nella foto, un modello di draisina del 1850 conservata al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.

5 aprile 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us