di Peppe Croce
I proprietari di un un bed and breakfast inglese hanno creato una stanza a basso impatto ambientale: arredi in legno, luci a risparmio energetico e la Tv che si accende pedalando.
"Tutto è realizzato nel rispetto della natura ed è fatto per risparmiare energia"
Lusso ed ecologia - In Inghilterra, per la precisione vicino Brockenhurst, c'è uno splendido B&B a cinque stelle all'interno di un cottage del 1650 che è salito agli onori della cronaca per una scelta molto particolare fatta dai suoi titolari. Una delle stanze comuni della struttura ricettiva è stata realizzata seguendo i canoni del risparmio energetico, ma portati all'estremo: per vedere la Tv, infatti, gli ospiti devono pedalare. Nella stanza c'è una bicicletta collegata ad un piccolo generatore di corrente, che ricarica la batteria e alimenta la televisione.
Legno e pannelli solari - La batteria, però, si alimenta anche tramite i pannelli fotovoltaici piazzati sul tetto del B&B. In quasi tutti i locali, poi, per l'arredamento si è fatto abbondante uso di legno e materiali naturali per ridurre l'impatto ambientale e massimizzare il comfort degli ospiti.
Cani ben accetti - La lista delle ecoattenzioni dei titolari si allunga se pensiamo che il legno utilizzato è tutto proveniente dalla vicina foresta e non è d'importazione. Ma anche il riscaldamento è a biomassa locale. In un B&B del genere, molto probabilmente, ci vorranno andare gli amanti della natura e degli animali e, così, due delle 15 stanze disponibili sono "dog friendly" e possono ospitare anche clienti a quattro zampe. Quanto costa tutto questo? Neanche tantissimo, considerato tutto: si va dalle 45 alle 105 sterline a notte per una doppia. Dipende dalla stanza e dalla stagione.