Curiosità

Basta un poco di strizza... e la pillola va giù

Quanto conta in un film il montaggio e la colonna sonora? Molto e registi come Martin Scorsese partecipano attivamente alla fase di montaggio. Impone...

Quanto conta in un film il montaggio e la colonna sonora? Molto e registi come Martin Scorsese partecipano attivamente alla fase di montaggio. Impone ritmo al film, ne delinea lo stile narrativo e fissa il punto di vista del regista.
In genere il responsabile del montaggio è proprio il regista. È da notare però che soltanto alcuni cineasti di grande successo possono permettersi il controllo e la supervisione del montaggio, il cosidetto the last cut (il taglio finale)!
Stanley Kubrick una volta arrivo a dire che "Tutto quanto precede il montaggio è semplicemente un modo di produrre una pellicola da montare".

Per mostravene l'importanza, vi segnalo questa?rel=0" frameborder="0" allowfullscreen width="570" height="320"> versione horror di Mary Poppins, realizzata con un abile montaggio e l'accostamento con una colonna sonora dai toni drammatici.
Molto divertente.

28 dicembre 2006 Gian Mattia Bazzoli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us