Curiosità

Basta discriminazioni razziali in aeroporto

Un'app contro le discriminazioni razziali in aeroporto.

di
Se anche a te è capitato di sentirti palpeggiato anziché solo toccato leggermente, se anche tu hai dovuto sopportare di essere ricontrollato dall’alto in basso in aeroporto senza apparente motivo, questa è l’applicazione che fa per te.

"Aumentano in modo esponenziali le segnalazioni all’agenzia aeroportuale statunitense"

Tecnologia anti-razziale

FlyRights app

Transportation Security Administration

App semplice ed efficace - FlyRights, scaricabile gratuitamente dall’App Store e da Google Play, offre due servizi: darti informazioni tramite il tasto “Know your rights” (conosci i tuoi diritti) e la possibilità di fare una segnalazione immediata, scegliendo “Report” dal menu. In questo caso ti basterà compilare un modulo arriverà dritto a TSA. Puoi persino condividere tutto su Facebook e Twitter volendo.

Pignolerie aeroportuali – Ormai è la norma: In tutto il mondo devi sottoporti a controlli sempre più rigidi negli aeroporti, in alcuni casi addirittura al body scanner, che ti analizza con la stessa metodologia usata per il tuo bagaglio. Peccato che però, ogni tanto, gli addetti alla sicurezza siano un po’ troppo in cerca di qualcosa di più. FlyRights in America sta aiutando la TSA a monitorare meglio la situazione. La prima persona a utilizzare l’applicazione, per esempio, si è sentita discriminata dopo aver informato le autorità di avere con sé del latte materno. Molte segnalazioni arrivano da chi invece, per questioni religiose, veste con capi particolari, soprattutto da chi indossa il turbante.

Sperando non ti serva – è un’app che al momento funziona solo negli Stati Uniti, ma purtroppo le discriminazioni esistono in tutto il mondo. C’è da augurarsi che se mai sarà disponibile anche qui, non ce ne sarà più bisogno. O che nessuno di noi la debba usare durante un viaggio in terra americana. (sp)

12 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us