di Alessia Vicinanza
Se anche a te è capitato di sentirti palpeggiato anziché solo toccato leggermente, se anche tu hai dovuto sopportare di essere ricontrollato dall’alto in basso in aeroporto senza apparente motivo, questa è l’applicazione che fa per te.
"Aumentano in modo esponenziali le segnalazioni all’agenzia aeroportuale statunitense"
Tecnologia anti-razziale
FlyRights app
Transportation Security Administration
App semplice ed efficace - FlyRights, scaricabile gratuitamente dall’App Store e da Google Play, offre due servizi: darti informazioni tramite il tasto “Know your rights” (conosci i tuoi diritti) e la possibilità di fare una segnalazione immediata, scegliendo “Report” dal menu. In questo caso ti basterà compilare un modulo arriverà dritto a TSA. Puoi persino condividere tutto su Facebook e Twitter volendo.
Pignolerie aeroportuali – Ormai è la norma: In tutto il mondo devi sottoporti a controlli sempre più rigidi negli aeroporti, in alcuni casi addirittura al body scanner, che ti analizza con la stessa metodologia usata per il tuo bagaglio. Peccato che però, ogni tanto, gli addetti alla sicurezza siano un po’ troppo in cerca di qualcosa di più. FlyRights in America sta aiutando la TSA a monitorare meglio la situazione. La prima persona a utilizzare l’applicazione, per esempio, si è sentita discriminata dopo aver informato le autorità di avere con sé del latte materno. Molte segnalazioni arrivano da chi invece, per questioni religiose, veste con capi particolari, soprattutto da chi indossa il turbante.
Sperando non ti serva – è un’app che al momento funziona solo negli Stati Uniti, ma purtroppo le discriminazioni esistono in tutto il mondo. C’è da augurarsi che se mai sarà disponibile anche qui, non ce ne sarà più bisogno. O che nessuno di noi la debba usare durante un viaggio in terra americana. (sp)