di Alessia Vicinanza
La prestigiosa rivista americana, elegge - ogni anno - il personaggio che più e meglio di altri ha lasciato un'impronta nel mondo dedicandogli la copertina. È un riconoscimento ambito che è andato, per la seconda volta, al neo-presidente Barack Obama.
"Ha saputo fronteggiare la crisi e i grandi cambiamenti"
Un uomo importante - Il Presidente degli Stati Uniti, rieletto lo scorso novembre, è il vincitore della “sfida” fra i pretendenti. Il Time - già quattro anni fa ai tempi dei sua prima elezione - gli aveva concesso questo privilegio. La scelta è stata descritta da un lungo post di Michael Scherer - corrispondente dalla Casa Bianca per la rivista - che spiega i motivi che hanno portato alla “ri-pubblicazione” in copertina di Obama.
Motivazioni importanti - Barack Obama, secondo il Time, è stato all’altezza del difficile periodo di cambiamenti - e di crisi - che l’America e il mondo intero hanno, e stanno ancora affrontando. L’autore del post aggiunge, inoltre, che il Presidente è riuscito a rimanere alla Casa Bianca contro ogni previsione e che i prossimi quattro anni gli permetterebbero di sfruttare l’esperienza acquisita nel corso del primo mandato.
Gli altri candidati - Gli altri personaggi in lizza per la copertina dell’anno del Time erano tutti molto diversi fra loro: la studentessa pakistana Malala Yousafzai, diventata in tutto il mondo l’icona della lotta in favore dei diritti delle donne, ma anche Tim Cook, CEO di Apple, che è riuscito a portare avanti egregiamente il colosso ereditato da Steve Jobs. Nella lista c’erano anche il neo Presidente egiziano Mohamed Morsi, eletto nonostante le proteste e che potrebbe cambiare le sorti in Medio Oriente, e l’italiana Fabiola Gianotti che guida lo staff di ricercatori del Cern che hanno scoperto il Bosone di Higgs, la cosiddetta “particella di Dio”.