Curiosità

Barack Obama è l’uomo dell’anno secondo il TIME

Il Presidente in copertina come quattro anni fa.

di
La prestigiosa rivista americana, elegge - ogni anno - il personaggio che più e meglio di altri ha lasciato un'impronta nel mondo dedicandogli la copertina. È un riconoscimento ambito che è andato, per la seconda volta, al neo-presidente Barack Obama.

"Ha saputo fronteggiare la crisi e i grandi cambiamenti"
Un uomo importante - Il Presidente degli Stati Uniti, rieletto lo scorso novembre, è il vincitore della “sfida” fra i pretendenti. Il Time - già quattro anni fa ai tempi dei sua prima elezione - gli aveva concesso questo privilegio. La scelta è stata descritta da un lungo post di Michael Scherer - corrispondente dalla Casa Bianca per la rivista - che spiega i motivi che hanno portato alla “ri-pubblicazione” in copertina di Obama.

Motivazioni importanti - Barack Obama, secondo il Time, è stato all’altezza del difficile periodo di cambiamenti - e di crisi - che l’America e il mondo intero hanno, e stanno ancora affrontando. L’autore del post aggiunge, inoltre, che il Presidente è riuscito a rimanere alla Casa Bianca contro ogni previsione e che i prossimi quattro anni gli permetterebbero di sfruttare l’esperienza acquisita nel corso del primo mandato.

Gli altri candidati - Gli altri personaggi in lizza per la copertina dell’anno del Time erano tutti molto diversi fra loro: la studentessa pakistana Malala Yousafzai, diventata in tutto il mondo l’icona della lotta in favore dei diritti delle donne, ma anche Tim Cook, CEO di Apple, che è riuscito a portare avanti egregiamente il colosso ereditato da Steve Jobs. Nella lista c’erano anche il neo Presidente egiziano Mohamed Morsi, eletto nonostante le proteste e che potrebbe cambiare le sorti in Medio Oriente, e l’italiana Fabiola Gianotti che guida lo staff di ricercatori del Cern che hanno scoperto il Bosone di Higgs, la cosiddetta “particella di Dio”.

I venti lavori del futuro

27 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us