Il Presidente degli Stati Uniti è un habitué dei social e delle nuove tecnologia che ha saputo sfruttare a dovere per la sua ascesa politica. Adesso è anche su Foursquare per condividere con i fan della rete i suoi spostamenti.
“Il profilo su è Foursquare registrato a nome della Casa Bianca”
Check-in presidenziali - Dopo Facebook, Twitter e Linkedin, Barack Obama sbarca anche su Foursquare, il celebre servizio che, grazie alle funzioni di geolocalizzazione degli smartphone, permette di condividere la propria posizione sul territorio con altri utenti. La Casa Bianca informa che adesso sarà possibile sapere in ogni momento dove si trova il Presidente, un'informazione importante per poterlo seguire in periodo di campagna elettorale. Il profilo è tecnicamente registrato come White House, quindi non è direttamente collegato allo smartphone di Obama per motivi di sicurezza, ma la promessa è di documentare i suoi spostamenti e le località visitate durante i suoi viaggi ufficiali attraverso i tradizionali “check-in”.
Profili politici - Barack Obama non è il primo politico ad aprire un profilo su Foursquare. Mitt Romney, ex governatore del Massachusetts e uno dei candidati favoriti nelle primarie repubblicane, l'ha battuto sul tempo così come altri politici come Michael Bloomberg, sindaco di New York. (gt)
Silvia Ponzio