“Balla la tua ricerca” è un concorso che si ripete ormai da 7 anni: i giovani ricercatori di tutto il mondo sono invitati a rappresentare il loro lavoro attraverso una danza (volendo, si può creare da sé anche la colonna sonora). A giudicarli, un team di scienziati e di artisti.
Quest'anno il primo premio (1.000 dollari) è stato vinto dalla biologa Uma Nagendra, dell'Università della Georgia, che ha danzato “gli effetti di un tornado sulla vegetazione di una foresta americana”.
Tra i finalisti, vale la pena di segnalare anche la chimica Saioa Alvarez, dell'Università dei Paesi Baschi (Spagna), per la sua “danza su come limitare i grassi della maionese” (vedi foto sopra).
Il concorso è promosso dalla AAA (American Association for the Advancement of Science), dalla rivista Science e dalla casa editrice HighWire Press. I video di vincitori e finalisti sono qui sotto
Vincitore categoria Biologia e vincitori assoluto: Uma Nagendra (University of Georgia, USA) per la sua danza sui tornado.
Vincitore categoria Chimica: Saioa Alvarez (Università dei Paesi Baschi, Spagna)per la sua danza sulla maionese
Vincitore categoria Fisica: Hans Rinderknecht (MIT, USA) per la sua danza sulla fusione nucleare.
Vincitore categoria Scienze Sociali: David Manzano Cosano (Università Complutense di Madrid, Spagna)per la sua danza sul colonialismo.
Vincitore della votazione online: Venanzio Cichella (University of Illinois, Urbana-Champaign, USA)per la sua danza sui droni.