Curiosità

Avatar sbanca le vendite in salotto

Avatar: vendite di dvd e blu ray alle stelle!

Il film campione di incassi di James Cameron, come era intuibile, sta vendendo un mare di copie anche nel mercato dell’home-video. Ma nessuno poteva preventivare un successo così clamoroso!

“Le vendite di dvd e blu-ray del film Avatar schizzano alle stelle!”

Italia esclusa - Il fantascientifico Avatar ha battuto ogni previsione, vendendo un numero incredibile di copie, sia in dvd che in blu ray, in tutto il mondo. Ma non ancora in Italia, perché da noi arriverà solo il prossimo 5 Maggio.

Numeri da capogiro - La versione casalinga del film di Cameron è in vendita dal 22 Aprile in quasi tutto il pianeta e, nei giorni del lancio, ha realizzato davvero dei record: in Nord America ha venduto quasi 7 milioni di copie in soli 4 giorni, di cui quasi 3 milioni nel formato blu ray. Mentre in Europa, pur con numeri differenti, si è comunque guadagnato il primo posto nella classifica delle prime uscite: quasi 600.000 copie in due giorni in Francia e 450.000 in Germania.

Best seller col blu ray – Il dato interessante sono le vendite delle copie in blu ray che, sia in Europa che in America, mostrano l’apprezzamento dei consumatori per i prodotti di intrattenimento in alta definizione. Il predecessore, come numero e mole di vendite, è stato l’ultimo film di Batman: “il Cavaliere oscuro”, nel 2008. La pellicola aveva venduto nel mercato nordamericano due milioni e mezzo di copie in diciotto mesi, mentre Avatar ci ha messo solo tre giorni per distribuirne ben duecentomila in più.

Cavalcare il successo – Il successo di Avatar, anche come film da cassetta, è ancora più eclatante se si valuta che la versione attualmente in commercio è la classica bidimensionale. Per il blu ray con Avatar 3D bisognerà aspettare l’inverno del 2010, quando probabilmente uscirà nelle sale cinematografiche anche una riedizione del film, con scene inedite. Altre grosse cifre di vendita s'intravedono all’orizzonte...

26 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us