Avatar sbanca le vendite in salotto

Avatar: vendite di dvd e blu ray alle stelle!

avatar_bluray_185933

Il film campione di incassi di James Cameron, come era intuibile, sta vendendo un mare di copie anche nel mercato dell’home-video. Ma nessuno poteva preventivare un successo così clamoroso! 

“Le vendite di dvd e blu-ray del film Avatar schizzano alle stelle!”

Italia esclusa - Il fantascientifico Avatar ha battuto ogni previsione, vendendo un numero incredibile di copie, sia in dvd che in blu ray, in tutto il mondo. Ma non ancora in Italia, perché da noi arriverà solo il prossimo 5 Maggio. 

Numeri da capogiro - La versione casalinga del film di Cameron è in vendita dal 22 Aprile in quasi tutto il pianeta e, nei giorni del lancio, ha realizzato davvero dei record: in Nord America ha venduto quasi 7 milioni di copie in soli 4 giorni, di cui quasi 3 milioni nel formato blu ray. Mentre in Europa, pur con numeri differenti, si è comunque guadagnato il primo posto nella classifica delle prime uscite: quasi 600.000 copie in due giorni in Francia e 450.000 in Germania. 

Best seller col blu ray – Il dato interessante sono le vendite delle copie in blu ray che, sia in Europa che in America, mostrano l’apprezzamento dei consumatori per i prodotti di intrattenimento in alta definizione. Il predecessore, come numero e mole di vendite, è stato l’ultimo film di Batman: “il Cavaliere oscuro”, nel 2008. La pellicola aveva venduto nel mercato nordamericano due milioni e mezzo di copie in diciotto mesi, mentre Avatar ci ha messo solo tre giorni per distribuirne ben duecentomila in più.

Cavalcare il successo – Il successo di Avatar, anche come film da cassetta, è ancora più eclatante se si valuta che la versione attualmente in commercio è la classica bidimensionale. Per il blu ray con Avatar 3D bisognerà aspettare l’inverno del 2010, quando probabilmente uscirà nelle sale cinematografiche anche una riedizione del film, con scene inedite. Altre grosse cifre di vendita s'intravedono all’orizzonte...

26 Aprile 2010