Avatar ha infranto molti record, la pellicola di James Cameron ha lasciato il segno nel cinema, non solo per la novità del 3D e gli alti guadagni. Infatti vince anche il premio di film più piratato del 2010.
“I pirati hanno disdegnato Toy Story 3 e Alice in Wonderland”
Classifica delle copie illegali - Secondo le statistiche e i dati di BitTorrent il lungometraggio “Avatar” è il primo nella classifica dei film più scaricati illegalmente. Di solito le posizioni dei film da botteghino corrispondo: nel mercato legale o in quello piratato occupano la stessa posizione.
Eccezione alla regola - Ma ci sono alcuni film che non vengono scaricati illegalmente, nonostante siano andati bene nelle sale cinematografiche: “Toy Story 3” non è nella top ten e nemmeno Alice In Wonderland. Altri titoli minori, che hanno avuto poco pubblico, possono occupare posizioni alte, come “Kick-Ass”, che è in seconda posizione e uscirà in Italia a Febbraio 2011.
I più richiesti - Oltre al film di James Cameron, tra le pellicole più scaricate illegalmente, ci sono: “Inception” al terzo posto, “Shutter Island” al quarto, “Iron Man 2” in quinta posizione, “Sherlock Holmes” in ottava.