Gli acquisti online sono in forte crescita. Comprare però un capo di abbigliamento o un accessori è visto ancora come un “rischio” per l’impossibilità di provarlo. Ecco, grazie alla realtà aumentata anche questo piccolo problema sta per essere risolto.
“Grazie alla realtà aumentata provi virtualmente i vestiti prima di acquistarli”
Come mi sta? - Fervono i lavori nell’universo dell’e-shopping 2.0. Swivel è un’applicazione di realtà aumentata che usa una webcam che, con lo zampino di Kinect di Microsoft, permettere alle persone di provare virtualmente i vestiti esposti sui negozi online. Sfruttando proprio Swivel e Kinect, l’azienda Zugara ha presentato in un video il suo “Webcam Social Shopper”, un sistema che promette di rendere l’esperienza di acquisto su un sito di abbigliamento ancora più realistica.
Grande potenziale - Swivel non offre ancora una qualità video e un risultato grafico impeccabili ma è una tecnologia ricca di potenzialità che sicuramente “esploderà” nei prossimi anni. Ne è convinta Facecake, la software house che la produce, che prevede di integrare molto presto Swivel in un gran numero di negozi e rivenditori online per consentire ai loro clienti di provare la “merce” prima di acquistarla.