Curiosità

Anastasia Romanov sopravvisse alla fucilazione dei bolscevichi?

Uno dei misteri più affascinanti del Ventesimo secolo è stato quello della sorte di Anastasia Romanov, ma la giovane non scampò alla strage dei bolscevichi.

Anastasia Romanova (1901-1918), quartogenita dello zar Nicola II di Russia, per gli amanti del giallo ha continuato a vivere dopo la morte. O meglio, non è mai morta. Dai resti dei Romanov, riesumati nel 1991 a Ekaterinburg, sugli Urali, mancavano infatti due corpi: Alessio e Anastasia (o Maria). Erano sfuggiti alla strage compiuta dai bolscevichi?

Com'è andata. Nel 1918 lo zar russo Nicola II venne imprigionato dai bolscevichi insieme alla moglie Alessandra e ai giovanissimi figli Alessio, Tatiana, Olga, Maria e Anastasia. All'inizio i bolscevichi nascosero la famiglia imperiale a Ekaterinburg, negli Urali, tentando invano di usarli come ostaggi politici. Ma dopo due mesi e mezzo d'isolamento, nella notte del 16 luglio 1918 fucilarono tutti i Romanov, finendoli a colpi di baionetta.

Il giallo. Uno dei più grandi misteri del Ventesimo secolo riguarda la sorte della diciassettenne Anastasia Romanov, la figlia più giovane, nata nel 1901, dello zar Nicola II. Le deposizioni del commissario della Čeka (la polizia segreta sovietica) Jurovskij, che si occupò dell'eccidio, contribuirono a dipanare il giallo: i rivoluzionari, disse, cremarono a metà strada i corpi di due figli per depistare i reggimenti filozaristi che stavano avanzando.

Scampò alla strage? La scienza ha dato la sua risposta. Il dubbio nasceva dal fatto che nessuno conosceva il luogo in cui si trovavano i resti della famiglia imperiale, e alla comparsa nei decenni successivi di donne che sostenevano di essere Anastasia scampata. La storia di una di queste, che si faceva chiamare Anna Anderson, conquistò a lungo l'attenzione. Almeno finché non si scoprì che era una polacca fuggita da un ospedale psichiatrico tedesco.

La risposta. Solo nel 1991, dopo la caduta dell'Urss, fu rivelato il luogo in cui erano i resti, che successive analisi confermarono essere di Nicola e dei famigliari. Mancavano solo un figlio, Aleksej e una figlia Marija (non Anastasia). A mettere definitivamente la parola fine alla vicenda fu un ritrovamento del 2008. Un team di ricercatori trovò vicino a Ekaterinburg (dove la famiglia imperiale fu uccisa) i resti di due persone. Le analisi del Dna hanno poi rivelato senza alcun dubbio che sono delle vittime mancanti.

16 luglio 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us