di Luigi Teodonio
Amazon vuole massimizzare i propri profitti a discapito di quelli di Apple. E lancia un web store musicale realizzato in HTML5 e ottimizzato per iPhone e iPod. La musica verrà scaricata nel cloud di Amazon e potrai ascoltarla quando vorrai con l’Amazon Cloud Player.
"Il lancio del nuovo Mp3 store risponde alle pressanti richieste degli utenti Amazon"
Attacco al cuore
AutoRip
Amazon Mp3 Store contiene circa 22 milioni di canzoni
0,99 euro
3,99
Over the cloud - Una volta acquistate le canzoni con un paio di clic sul prezzo, il contenuto verrà scaricato sul servizio cloud di Amazon e resterà, quindi, sempre a disposizione dell’utente, indifferentemente dal dispositivo che sta utilizzando. C’è però una piccola bega: le canzoni non verranno automaticamente aggiunte e sincronizzate alla libreria iTunes dell’iPhone e dell’iPod. Per poterlo fare devi installare l’Amazon Cloud Player, disponibile gratuitamente sull’App Store. Oppure scaricare le canzoni dal tuo spazio cloud direttamente nel dispositivo.
Necessità - Il lancio dello store, secondo Steve Boom (VP Amazon Music), risponde a una pressante richiesta degli utenti dell’Amazon Cloud Player. «Dal lancio del nostro player cloud, gli utenti hanno sempre lamentato l’impossibilità di acquistare i contenuti direttamente dal dispositivo. E con il lancio di oggi andiamo incontro a questa loro necessità». Ma non solo. Amazon, infatti, è parecchio brava a far di conto e con questa operazione riesce a tagliare totalmente fuori Apple dai suoi affari a sette note. Il player, infatti, è scaricabile gratuitamente, mentre la musica potrà essere acquistata direttamente dal browser dell’iPhone. Scacco matto, verrebbe da dire. (sp)
Amazon MP3 Store per iPhone e iPod Touch