Almanacco 2012: scienza, tecnologia e società negli eventi dell'anno
Gennaio 2012 - Gli scienziati descrivono il più piccolo vertebrato vivente,la Paedophryne amauensis, una rana che misura 7 millimetri. La specie è stata scoperta nel 2009 in Nuova Guinea.
Nella foto: la minuscola rana su di una moneta da 10 centesimi di dollaro del 1965, del diametro di circa 18 mm.
PER SAPERNE DI PIÙ
# FOTO Un bestione di rana: è Beelzebufo, "rana" da 5 chili lunga 40 cm. Estinta da 70 milioni di anni...
# GALLERY Le principesse ranocchie: blu come il mare o verdi come muschio, rugose e bitorzolute, lisce come cera, adorate come divinità e utilizzate persino come test di gravidanza.
# GALLERY Stranezze del Suriname: le creature più curiose incontrate dagli scienziati del Conservation International nella foresta pluviale del Suriname.
Gennaio 2012 - All'Università di Vienna, un team di ricercatori guidati da Stefanie Barz, del Vienna Center for Quantum Science and Technology, annuncia di avere sviluppato un computer che utilizza lo stato quantistico indeterminato di fotoni in un sistema criptato. Frutto di ricerche d'avanguardia, i computer quantistici non sono una novità ma hanno finora trovato solamente applicazioni sperimentali proprio per l'impossibilità di proteggere i dati.
I computer quantistici sono basati sul principio dell'entanglement, concetto che indica la capacità di sintonia istantanea tra due particelle quantistiche indipendentemente dal luogo in cui si trovano.
Grafica: rappresentazione artistica della fisica dei computer quantistici (© Equinox Graphics).
13 gennaio 2012 - La nave da crociera Costa Concordia, con oltre 4.000 persone a bordo tra equipaggio e passeggeri, naufraga a pochi metri dall'Isola del Giglio: si conteranno 32 vittime (incluso un disperso).
Foto: Giglio Porto, aprile 2012 (© Flavia Piccinni / Focus.it).
PER SAPERNE DI PIÙ
# La Costa Concordia su Focus.it
# AGGIORNAMENTI The Parbuckling Project, il portale informativo sul progetto di rimozione
Il 23 gennaio 2012 è iniziato, nei calendari lunari asiatici, l'anno del dragone. Per il nostro calendario astrologico siamo appena entrati nel segno dell'Acquario (21/1-19/2) mentre un'altra lettura, anch'essa trazionale ma basata su date astronomiche, indica che il 23 gennaio siamo nel segno del Capricorno (19/1-15/2). Una attenta osservazione del cielo rivela però che Sole, Luna e pianeti non attraversano solo le costellazioni classiche, ma sconfinano in figure come la Balena, il Sestante, il Serpente...
PER SAPERNE DI PIÙ
# Lo zodiaco e le sue costellazioni su Focus 243 e su focus.it/zodiaco.
Gennaio 2012 - I dati elaborati dalla Nasa dimostrano che nell'Artico, nel 2011, la media delle temperature ha superato quella record del 2010. Nel 2011 la temperatura infatti è stata di 2,28 °C superiore alla media del periodo 1951-1980 (la base delle misurazioni del riscaldamento globale), mentre l'anno precedente lo scarto era stato di 2,11 °C. Dalla fine degli anni '70 le temperature nella regione sono salite molto rapidamente e da circa 20 anni non sono mai scese sotto la media dell'anno precedente.
Nella foto: Groenlandia, fronte del ghiacciaio Eqip.
PER SAPERNE DI PIÙ
# VIDEO Le emissioni di CO2 di New York seppelliscono Manhattan
# NOTIZIE Il riscaldamento globale farà scomparire il caffè? L'allarme lanciato da uno studio inglese
Gennaio 2012 - I ricercatori del Carnegie Airborne Observatory (Usa) hanno composto la più completa fotografia 3D della foresta amazzonica utilizzando un sistema di strumenti aviotrasportato composto da laser e spettrometri, l'AToMS Sensor Package, per ottenere informazioni su fisiologia, chimica e composizione dell'ecosistema amazzonico. La mappa fornisce dati essenziali per il controllo della deforestazione e informazioni precise sulla densità e sullo stato di salute della foresta.
Foto: una delle immagini della mappa 3D della regione tra Perù e Brasile (© Carnegie Airborne Observatory).
VIDEO: la foresta tropicale amazzonica in 3D, elaborata dai sensori dell'AToMS
31 gennaio 2012 - 433 Eros transita a 27 milioni di chilometri dalla Terra, circa 70 volte la distanza della Luna dal nostro pianeta. Eros non è un vagabondo dello spazio: ha una sua orbita attorno al Sole, tra Terra e Marte, e periodicamente si avvicina alla Terra, fino a circa 22 milioni di chilometri. Ha forma irregolare e il suo volume è di circa 2.500 km cubi (un migliaio in più dell'Everest).
Dopo essere stato usato, attorno agli anni '30, come riferimento per migliorare la misurazione della distanza Terra-Sole, 433 Eros è balzato agli onori della cronaca per essere stato avvicinato dalla sonda NEAR-Shoemaker (febbraio 2000). La sonda ha inviato a Terra immagini ravvicinate straordinariamente nitide dell'asteroide per un anno, ossia finché dalla NASA decisero di tentare un atterraggio: la manovra fallì e la sonda si schiantò sulla superficie di Eros, salvo sorprendere poi gli scienziati perché i suoi strumenti inviarono dati ancora per una ventina di giorni, permettendo così di fare un'accurata analisi della composizione della sua superficie. E anche buone speculazioni su ciò che potrebbe contenere: oro, argento, zinco, alluminio.
PER SAPERNE DI PIÙ
# BLOG Una finestra sull'Universo
-> L'asteroide Lutetia
-> Terremoti sugli asteroidi
-> Steins, l'asteroide a forma di diamante
4 febbraio - Esattamente come negli ultimi giorni di dicembre: nevicate da record, aeroporti e ferrovie in tilt, vittime del freddo a decine e non solamente tra i senzatetto. È colpa del freddo polare che a intermittenza si abbatte sull'Europa e che solo in apparenza smentisce ciò che si dice sull'aumento della temperatura media del nostro pianeta - il cosiddetto riscaldamento globale. Ma è appunto solo apparenza: gli scienziati hanno dimostrato come le punte di freddo eccezionale siano una conseguenza temporanea del progressivo e persistente aumento delle temperature.
Foto © Sat24.com: 1° febbraio 2012, il cielo sopra l'Europa.
PER SAPERNE DI PIÙ
# NOTIZIE Inverni gelidi e nevicate record: colpa del riscaldamento globale
Febbraio 2012 - Dopo circa 20 anni di scavi e trivellazioni, e dopo un primo "falso segnale", gli strumenti dei ricercatori russi sono arrivati alla superficie del lago Vostok, in Antartide, a quasi 4.000 metri di profondità. Nel bacino d'acqua liquida, isolato dallo spessore dei ghiacci per centinaia di migliaia di anni (c'è chi ipotizza che siano milioni di anni), gli scienziati sperano di trovare tracce di vita. Sarebbero organismi primordiali oppure mostrerebbero tracce di un'evoluzione differente?
PER SAPERNE DI PIÙ
# DAL BLOG Effetto Terra, dicembre 2012: i primi risultati degli studi sul lago Vostok
# DAL BLOG Effetto Terra: un nuovo mondo nascosto dai ghiacci
Febbraio 2012 - Ricercatori della Yale University hanno scoperto nella foresta sudamericana un fungo che mangia la plastica: il fungo, della specie Pestalotiopsis microspora, è in grado di vivere nutrendosi delle fibre sintetiche di poliestere (PL) e di poliuretano (PU). Secondo i ricercatori, in natura potrebbero esserci molte specie utili per biodegradare anche altri tipi di plastiche.
Foto: Pestalotiopsis microspora
PER SAPERNE DI PIÙ
# NOTIZIE Batteri spazzini: così ripuliscono il Golfo del Messico
Febbraio 2012 - Zoologi inglesi hanno denunciato la rapida scomparsa della comune coccinella dai sette punti (Coccinella septempunctata) in Inghilterra, dovuta alla diffusione di un'altra specie, la coccinella arlecchino (Harmonia axyridis). Quest'ultima, nota anche come Harlequin ladybird per la grande varietà di livree che presenta, sta soppiantando molte specie europee per la frequenza con la quale si riproduce.
Foto: Harmonia axyridis (Harlequin ladybird).
DA NON PERDERE
# VIDEO Requiem per le coccinelle
Marzo 2012 - L'intero genoma di una specie umana estinta, l'uomo di Denisova, un "cugino" dell'uomo moderno, è stato sequenziato dal Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology (Germania), a partire da un minuscolo fossile - il frammento dell'osso di un dito - trovato nella grotta di Denisova (da cui il nome), in Siberia.
Foto: molare superiore appartenente a un individuo di una popolazione vissuta in Siberia 30.000 anni fa, ritrovato nella grotta di Denisova, in Siberia.
PER SAPERNE DI PIÙ
# NOTIZIE Il tartaro dei Neanderthal rivela indizi sulle prime cure erboristiche
Marzo 2012 - Nuove ricerche concludono che gli oceani della Terra stanno diventando più acidi a una velocità molto superiore di quanto sia mai accaduto negli ultimi 300 milioni di anni. L'acidificazione delle acque potrebbe avere conseguenze sconvolgenti per gli ecosistemi oceanici, perché la maggior parte degli organismi alla base della catena alimentare si costruiscono gusci e corazze di carbonato di calcio o composti simili, che in un'acqua più acida si assottigliano e si sciolgono.
La CO2 atmosferica assorbita dall'acqua ha conseguenze sulla fauna dell'ambiente marino che gli scienziati scoprono a poco a poco. Per esempio, in alcune specie di pesci (come i pesci pagliaccio) ha la capacità di interferire sulle funzionalità di un neurotrasmettitore, col risultato di alterare il loro comportamento in un modo che potremmo descrivere come una "sbronza da CO2".
Sarebbe quasi una curiosità, se non fosse che la cosiddetta sbronza modifica la percezione del pericolo dei pesci, mettendo a rischio la specie stessa.
Foto © Randy Faris/CORBIS: un pesce pagliaccio tra i coralli.
PER SAPERNE DI PIÙ
# NOTIZIE I pesci ubriachi. Di CO2
# DAI BLOG Effetto Terra: mari acidi
# DAI BLOG Una finestra sull'Universo: gli oceani acidi di Europa
Marzo 2012 - Sequenziato il genoma del gorilla, l'ultima della grandi scimmie il cui patrimonio genetico è stato "letto". Lo studio, firmato da ricercatori di Cambridge, mostrerebbe che il patrimonio genetico dell'uomo è più vicino a quello dei gorilla di quanto si supponesse.
Foto © paniganto (da iFocus).
PER SAPERNE DI PIÙ
# FOTO I gorilla nella fotocommunity di iFocus
# GALLERY Sono pazzi questi primati!
13 marzo 2012 - Dopo 244 anni di onorata carriera cartacea l'Enciclopedia Britannica cessa l'edizione su carta: da ora in poi sarà disponibile solo online, secondo un modello di businness che si fa strada cavalcando le connessioni a banda larga e la diffusione di smartphone e tablet. Gli ultimi volumi stampati sono i 32 dell'edizione 2010, ancora troppo recenti per finire all'asta, mentre il valore delle edizioni degli anni '60 e '70 oscilla, sui principali siti di e-commerce, tra i due e i tremila euro.
Foto: Adam Bateman, The Fourth Thousand Year (Museum of Art).
Maggio 2012 - I ricercatori della Penn State University (Usa) concludono che ci sono connessioni molto forti tra la perdita di biodiversità negli ecosistemi e quella di lingue e culture umane.
Disegno: immagine tratta dalla locandina della mostra Il senso della biodiversità (Padova 2011).
PER SAPERNE DI PIÙ
# GALLERY Riserve naturali e tutela della biodiversità: missione fallita?
# GALLERY Madagascar: la culla della biodiversità
12 maggio 2012 - Giornata inaugurale dell'Expo 2012, a Yeosu, in Corea del Sud (si concluderà il 12 agosto). Per lo show di benvenuto viene "montato" il più grande schermo d'acqua del mondo, 47 metri d'altezza per 20 di larghezza, sul quale è proiettata l'immagine simbolo dell'Expo (foto) creata da quattro batterie di speciali proiettori disposti a varie distanze.
Tema di questa edizione è The Living Ocean and Coast, ossia una monumentale panoramica di conoscenze scientifiche e tecnologiche dell'ambiente marino.
La prossima edizione dell'esposizione universale, l'Expo 2015, si terrà a Milano. In quell'occasione il tema sarà Nutrire il pianeta, energia per la vita.
Foto: The Big-O, simbolo dell'Expo 2012, proiettata su di uno schermo d'acqua a 100 metri dalla costa, nella baia di Yeosu.
Maggio 2012 - Un team di archeologi inglesi (Oxford University) e tedeschi (Tuebingen University) impegnati in scavi nella cava di Geißenklösterle (nelle vicinanze di Blaubeuren, in Germania meridionale) scoprono alcuni flauti datati poi tra i 42 e i 43 mila anni: sono i più antichi strumenti musicali dell'uomo moderno (Homo sapiens) mai scoperti, realizzati a partire da ossa di uccello e avorio da zanne di mammut.
Foto: flauti di oltre 40.000 anni fa.
PER SAPERNE DI PIÙ
# NOTIZIE L'animale più antico del mondo
Ecco lo spettacolare "anello di fuoco", l'eclisse anulare di Sole osservata ieri in Giappone. Era visibile in una stretta fascia dell'emisfero Nord attraverso il Pacifico.
L'eclisse, della durata di circa 4-5 minuti, ha interessato la vasta area dell'arcipelago tra cui le principali città sulla costa del Pacifico, come Tokyo, Nagoya e Osaka: è stata la prima solare visibile in Giappone dal 1987, anno in cui fu osservata nella prefettura di Okinawa, e la prima in 932 anni a coprire gran parte del Giappone.
La sequenza è in senso orario a partire dall'angolo in alto a sinistra. Ingrandisci e poi clicca sulle frecce in alto a destra per navigare la foto.
Eclissi in Giappone, terremoto in Emilia e profezie Maya: perché è una bufala
Maggio 2012 - La International Union of Pure and Applied Chemistry (IUPAC) ha battezzato ufficialmente gli elementi sintetici 114 e 116 con i nomi di flerovium e livermorium.
Foto: laboratorio chimico, © estrella80 (da iFocus)
PER SAPERNE DI PIÙ
# MULTIMEDIA La tavola periodica interattiva, con video curiosi di sperimentazione e spiegazione per ogni elemento chimico
È il 20 maggio 2012 e l'Emilia Romagna e una vasta area della Padana vengono colpite da un terremoto di magnitudo 6.0 con epicentro tra le province di Modena, Mantova, Ferrara e Rovigo. A quell'episodio segue uno sciame sismico di preoccupante frequenza e intensità e della durata di parecchie settimane, con altre forti scosse il 29 e il 31 maggio. Per la prima volta a memoria d'uomo, in quelle zone, si assiste al fenomeno della liquefazione del terreno.
Foto: terremoto in Emilia, @ dianadubinelli (da iFocus).
PER SAPERNE DI PIÙ
# FOTO Le fotografie dalle zone terremotate, inviate dagli iscritti alla fotocommunity di Focus
# SCIENZA Liquefazione del terreno: la video spiegazione.
La sequenza del transito completo di Venere davanti al Sole, ripresa dall'osservatorio astronomico Solar Dynamic Observatory (SDO), lo strumento più sofisticato che abbiamo per osservare la nostra stella.
PER SAPERNE DI PIÙ
# GALLERY Tutte le foto del transito di Venere sul Sole negli scatti degli osservatori astronomici sulla Terra e nello Spazio.
# VIDEO L'allineamento di Sole, Venere e Terra.
# NOTIZIE Un evento storico, importante per mettere a punto strumenti per la ricerca di pianeti extrasolari.
# VIDEO Immagini del Sole dal Solar Dynamics Observatory
16 giugno 2012 - Doppio record per l'astronautica cinese: una navicella con equipaggio viene lanciata dallo spazioporto di Jiuquan con destinazione la stazione spaziale Palazzo Celeste, cui dovrà agganciarsi con una manovra totalmente manuale; in più, dell'equipaggio fa parte Liu Yang, 34 anni, la prima donna astronauta cinese nello Spazio. Anche se la stazione orbitale è poco più di un modulo, l'impresa (che si conclude con successo 10 giorni dopo) testimonia i progressi dell'industria aerospaziale della Cina e i cambiamenti sociali che stanno attraversando il Paese.
Foto: in cima al vettore (Lunga Marcia), la navicella Shenzou (Divino) pronta al volo verso Tiangong (Palazzo Celeste). Più che uno spazioporto, Jiuquan è una piattaforma di lancio.
PER SAPERNE DI PIÙ
# GALLERY L'ultimo viaggio dello Shuttle Endeavour
Giugno 2012 - Il precipizio fiscale, il fiscal cliff che guasta il sonno del presidente Barack Obama all'inizio del suo secondo mandato, è nulla confronto al baratro che si apre davanti al nostro pianeta: un gruppo internazionale di scienziati afferma infatti che la Terra potrebbe avere già raggiunto il punto di non ritorno della biosfera a causa dei cambiamenti climatici, della crescita della popolazione e della distruzione dell'ambiente naturale.
Non è il solito grido di allarme ma una documentata ricerca coordinata da Anthony Barnosky (University of California, Berkeley): il team ha usato modelli statistici complessi per valutare le connessioni tra gli eventi considerati (riscaldamento globale, consumo delle risorse, crescita della popolazione, richiesta di energia eccetera). Le conclusioni, per Barnosky, sono chiare: «Abbiamo ormai solamente la possibilità di trovare una strategia adeguata ai cambiamenti inevitabili che ci attendono».
Illustrazione © Cheng (Lily) Li.
4 luglio 2012: gli scienziati del CERN annunciano che all'LHC, il più potente strumento di osservazione della materia mai costruito, hanno rilevato tracce di una particella con caratteristiche compatibili a quelle del bosone di Higgs. L'annuncio in mondovisione-web segue di qualche mese quello dei neutrini più veloci della luce - poi rettificato - e coglie quasi di sorpresa una comunità scientifica spaccata a metà: da una parte il gruppo che attende le misure, dall'altra gli scienziati in... vacanza! Negli Stati Uniti il 4 luglio è la Giornata dell'Indipendenza, la più sentita tra le festività Usa, e nessun laboratorio raccoglie la sfida.
I primi commenti arrivano nei giorni successivi e sottolineano che le misure sono incerte, che ciò che è stato rilevato potrebbe essere la cosiddetta particella di dio così come una particella del tutto inattesa, sconosciuta. È un'ipotesi peraltro considerata dai fisici del CERN già il 4 luglio, in occasione dell'annuncio, anche se il maggior rilievo era stato dato alla possibilità che si trattasse proprio del bosone di Higgs.
Tutto si congela in attesa di nuove misure. Ma quando arrivano, a inizio dicembre, le misure generano più domande che risposte: «I nuovi dati dell'esperimento ATLAS sono relativi a due particolari canali di decadimento del bosone. I due decadimenti danno risultati diversi, con una discrepanza che è statisticamente significativa», commenta Peppe Liberti, che su focus.it cura il blog Quantum Beat, e prosegue «Hanno trovato due bosoni? C'è una nuova fisica tutta da scoprire? Ipotesi del genere, al punto in cui si trova ora la ricerca, sono prive di fondamento. I dati raccolti non sono ancora sufficienti per assumere la discrepanza come un effetto fisico reale e il problema di decifrarla rimane».
Foto © CERN: dettagli dell'LHC.
PER SAPERNE DI PIÙ
# NOTIZIE Il bosone di Higgs in crisi d'identità?, di Peppe Liberti
# DAL BLOG QUANTUM BEAT La Fisica al termine dell'Universo - Dai neutrini al bosone di Higgs: che cosa ricordare della Fisica del 2012.
Luglio 2012 - La dracunculiasi, una malattia causata da un verme parassita, sta per essere eliminata dalla faccia della Terra. Causata da un verme nematode, il Dracunculus medinensis, la malattia causa l'ingrossamento delle estremità e fortissimi dolori quando il parassita depone le uova. I pochi focolai residui (quasi tutti in Sud Sudan) dovrebbero essere eradicati grazie al lavoro del Centro Carter, presieduto dall'ex presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter, che è riuscito a diffondere l'uso di filtri e prodotti larvicidi contro i piccoli crostacei che fungono da ospiti del parassita.
Foto © prep4md: l'unica profilassi nota è l'estrazione manuale del verme.
PER SAPERNE DI PIÙ
# NOTIZIE Il virus del vaiolo va eliminato?
# GALLERY L'invasione dei mini-mostri
# GALLERY La scienza si fa bella
8-12 luglio 2012 - Dati satellitari rivelano che il 97% del ghiaccio superficiale della Groenlandia si è sciolto. Tre satelliti della Nasa hanno infatti mostrato come in pochi giorni, dall'8 al 12 luglio, il ghiaccio della gran parte della superficie dell'isola artica è andato incontro a cambiamenti di stato: si è cioè sciolto, anche se solo per pochi millimetri. La superficie colpita dal fenomeno di eccezionale rapidità, quasi 2 milioni di chilometri quadrati, è la più vasta mai rilevata in trent'anni di osservazioni satellitari.
Foto © Nasa: elaborazione di due immagini satellitari della Groenlandia, scattate a quattro giorni di distanza l'una dall'altra.
27 luglio - Si aprono i trentesimi Giochi Olimpici, per la terza volta a Londra. Il già multietnico paesaggio urbano si arricchisce di nuovi colori: sono i costumi, i gadget, le parrucche, le bandiere, i "trucchi" dei tifosi di oltre 200 nazioni che si ritrovano per le vie della capitale inglese.
PER SAPERNE DI PIÙ
# GALLERY Facce olimpiche
# GALLERY 11 cose che non sapevi sulle Olimpiadi
# VIDEO Stephen Hawking apre le Paralimpiadi
# GALLERY Le Olimpiadi dei robot
3 agosto 2012, muore a 85 anni Martin Fleishman, elettrochimico di fama internazionale finché, il 23 marzo 1989, annunciò al mondo di avere scoperto una nuova forma di energia che incautamente - come disse più volte in anni recenti - chiamò cold fusion, fusione fredda. Ma l'annuncio era prematuro e questo costò a Fleishmann - e al collega Stanley Pons - la progressiva emarginazione dai circoli scientifici del mondo, mentre la sua intuizione diventava - per la fisica ufficiale - "l'errore scientifico" per eccellenza.
Oggi qualcosa sta cambiando, grazie al lavoro di un certo numero di ricercatori che, spesso a proprie spese, hanno approfondito le ricerche di Fleishmann e Pons: si comincia a capire qualcosa di più della fisica delle cosiddette nuove reazioni nucleari, anche se siamo ancora lontani dal poter pensare che abbiamo messo il Sole in provetta.
PER SAPERNE DI PIÙ
# NOTIZIE Cold fusion: l'eredità di Fleishmann
# DAL BLOG QUANTUM BEAT L’uomo che cercò di imprigionare il Sole
6 agosto: il Mars Science Laboratory, Curiosity, lanciato il 26 novembre 2011, atterra su Marte: inizia l'avventura scientifica più condivisa ed emozionante del secolo. L'uomo "gira" attorno al Pianeta Rosso dal 1964, con i Mariner, i Mars, i Viking e tante altre missioni segnate anche da straordinari successi e da inattesi record, come quello del rover Opportunity (MER-B), che raggiunto Marte nel gennaio 2004 è attivo ancora oggi: otto anni a spasso a una distanza media di 80 milioni di chilometri da Terra.
Curiosity però è un'altra cosa, una nuova generazione di esploratori robotici, a partire dalle dimensioni: 3 metri di lunghezza (la Fiat 500 misura 3,5 metri) con un peso sulla Terra di 900 kg (quanto la 500) inclusi circa 80 kg di strumentazione, mentre la generazione di Opportunity pesava circa 170 kg con meno di sette chili di strumentazione. Con 125 Watt di potenza erogati da un generatore termoelettrico a radioisotopi, attraverserà il panorama marziano alla velocità di crociera di 30 metri l'ora potendo, all'occorrenza, accelerare fino a 90 metri l'ora.
Nelle previsioni dovrebbe restare in perfetta forma per almeno 2 anni, sempre che non decida di battere il record di Opportunity.
Foto © Nasa
PER SAPERNE DI PIÙ
# DOSSIER Flash da Marte : video, foto, notizie dal Pianeta Rosso
# BLOG Una finestra sull'Universo
# BLOG Effetto Terra
Agosto 2012 - La deforestazione della foresta amazzonica è diminuita negli ultimi dodici mesi: secondo i dati pubblicati dall'istituto brasiliano di ricerche spaziali la riduzione sarebbe addirittura del 23%. Le associazioni ambientaliste, tuttavia, contestano i dati per via della bassa risoluzione dei sensori satellitari, che non permetterebbe di interpretare con chiarezza le situazioni intermedie.
Foto © MODIS/NASA.
PER SAPERNE DI PIÙ
# GALLERY Tanti saluti da... Maldive, Amazzonia, Antartide e altri paradisi che se ne stanno andando.
Agosto 2012 - L'energia eolica negli Stati Uniti raggiunge i 50 gigawatt di potenza complessiva installata, l'equivalente di oltre 15 reattori nucleari del tipo di quelli che si volevano installare in Italia (gli EPR da 3 GW termici): l'American Wind Energy Association stima che l'energia prodotta è sufficiente a coprire il fabbisogno di elettricità di 13 milioni di abitazioni. Dal 2008 a oggi la potenza installata negli Usa è raddoppiata ogni anno, grazie anche a tecnologie che hanno permesso di costruire torri eoliche a elevata potenza.
PER SAPERNE DI PIÙ
# MULTIMEDIA Come funziona una torre eolica?
Agosto 2012 - Ricercatori del Mit affermano di aver prodotto un organismo geneticamente modificato a partire dal batterio Ralstonia eutropha, capace di produrre isobutanolo, un alcol - liquido a temperatura ambiente - che può essere usato come combustibile.
Il batterio naturale, tenuto in colture sotto stress - ossia privato dei suoi nutrienti, fosfati e nitrati - manifesta la capacità di accumulare "scorte" di carbonio nella forma di un composto polimerico (una specie di bioplastica): con l'ingegneria genetica i ricercatori del Mit l'hanno indotto a produrre isobutanolo anziché il polimero.
Proseguendo nella direzione della elaborazione genetica, i ricercatori contano di potere ulteriormente modificare lo stesso ceppo batterico per renderlo capace di estrarre il carbonio che gli serve dalla CO2 e dalla frazione organica dei rifiuti.
Foto © Mit: i batteri naturali. La chiazza chiara all'interno del profilo è la scorta di carbonio estratto dall'ambiente di coltura, che viene poi convertito in bioplastica. I batteri modificati convertono il carbonio in isobutanolo.
PER SAPERNE DI PIÙ
# NOTIZIE I batteri che producono oro
# GALLERY La bioarte: quadri viventi in provetta
# NOTIZIE Organismi geneticamente resuscitati
25 agosto 2012, muore Neil Armstrong, il primo uomo a mettere piede sulla Luna, il 20 luglio 1969.
Siamo abituati a vedere Neil Armstrong nella tuta utilizzata per la missione Apollo, ma Armstrong era già stato nello spazio nel 1966, durante la missione Gemini 8: in questa foto lo vediamo con il casco di quelle tute.
La missione doveva essere tra le più complesse realizzate fino a quel momento: prevedeva un docking, ossia un aggancio nello spazio con un’altra navicella, un’attività extraveicolare e doveva durare 75 ore per un totale di 55 orbite. Ma un errore di procedura all'aggancio determinò una forte instabilità della Gemini. La navicella iniziò a ruotare vertiginosamente su se stessa e in molti pensarono a una tragica fine. Con una velocità di rotazione di un giro al secondo, al limite della perdita dei sensi, Armstrong riuscì stabilizzare la navicella.
PER SAPERNE DI PIÙ
# Neil Armstrong e l'avventura dell'uomo nello spazio
L'overshoot day 2012 è caduto quest'anno il 22 agosto. È un triste primato: in otto mesi abbiamo esaurito risorse rinnovabili in quantità pari a quelle che il nostro pianeta "produce" in un anno. Dal 1987 a oggi abbiamo fatto peggio solamente nel 2010, e per un solo giorno.
Illustrazione: © Cary Wolinsky/Aurora Photos/Corbis
PER SAPERNE DI PIÙ
# NOTIZIE L'overshoot day 2012
# MULTIMEDIA Calcola la tua impronta ecologica
Settembre 2012 - Un folto gruppo di ricercatori pubblica l'analisi più dettagliata mai fatta prima del genoma umano: un lavoro che svela che la parte attiva del nostro Dna è molto più ampia di quanto si pensasse. Il progetto Encode (ENcyclopedia Of DNA Elements) ha classificato tutte le parti del Dna umano rivelando che, oltre ai geni - che producono proteine, la maggior parte del resto della catena ha un ruolo nel governo della cellula, confutando l'ipotesi che buona parte del Dna fosse inattivo se non addirittura senza scopo.
Grafica © ALAMY/PHOTAS
PER SAPERNE DI PIÙ
# GALLERY, NOTIZIE e MULTIMEDIA Il Dna di Focus.it
Settembre 2012 - Una famiglia di scimmie scoperta nel 2007 nella Repubblica del Congo è stata riconosciuta ufficialmente come nuova specie: è la Lesula (Cercopithecus lomamiensis), il secondo primate scoperto in 30 anni.
Foto © Hart JA, Detwiler KM, Gilbert CC/PA
PER SAPERNE DI PIÙ
# GALLERY Sono pazzi questi primati! Ridono, urlano, leggono il giornale... È la carica dei primati più simpatici del mondo.
16 Settembre 2012 - Il ghiaccio del Mare Artico tocca la minima estensione dell'anno, stabilendo un nuovo record da quando ci sono le misure satellitari. La superficie coperta di ghiaccio in questo periodo di settembre, il momento dell'anno in cui la copertura è minore, è stata di 3,41 milioni di chilometri quadrati, la metà della media degli anni 1979-2000. L'apertura di grandi aree permette il passaggio di navi comuni dal Pacifico all'Atlantico e la ricerca di petrolio e minerali in zone finora impraticabili, ma con conseguenze sull'ecosistema artico difficilmente valutabili.
Foto © National Snow and Ice Data Center: la croce al centro dell'area bianca segna il Polo Nord geografico; il tracciato colorato rappresenta la media dell'estensione dei ghiacci nel periodo 1979-2000 in questa stessa data, il 16 settembre.
PER SAPERNE DI PIÙ
# VIDEO Così muore un ghiacciaio: una montagna di ghiaccio grande quanto Manhattan si scioglie davanti alle telecamere di Chasing Ice.
Con decisione unanime il comitato norvegese per i Nobel assegna all'Unione Europea quello per la Pace, per aver garantito pace, democrazia e diritti umani negli ultimi 60 anni - è la motivazione.
Il premio però fa discutere e scatena la reazione dei coordinamenti occupy, che accusano l'Unione di debolezza davanti ai poteri finanziari e di avere amplificato la crisi economica con l'adozione delle politiche del rigore che hanno prodotto recessione e milioni di disoccupati soprattutto nei Paesi del sud europeo. Non viene perdonata, in particolare, la durezza con cui in Grecia e in Spagna i Governi reprimono le manifestazioni di protesta nei confronti della politica economica. In più, all'Europa della pace, occupy e i gruppi radicali contestano gli interventi militari in tante parti del mondo - anche se attuati nel contesto delle cosiddette missioni di pace.
Foto: una delle immagini usate dai coordinamenti occupy per commentare il Nobel per la Pace all'Unione Europea.
PER SAPERNE DI PIÙ
# Nobel per la Pace all'Unione Europea: commenti e reazioni dal web
# L'altro Nobel: i premi IG-Nobel (per sorridere un po')
14 ottobre 2012 - Dopo mesi di preparativi e lanci rinviati, Felix Baumgartner si lancia in caduta libera da un pallone aerostatico, da 39 km di altezza. Protetto da una speciale tuta, dopo 4 minuti in caduta libera e altri quattro appeso a un paracadute tocca felicemente terra: ha battuto ogni precedente record ed è il primo uomo a superare la velocità del suono.
PER SAPERNE DI PIÙ
# DOSSIER L'impresa di Felix Baumgartner
L'uragano Sandy si abbatte sulla Grande Mela e sulla East Coast degli Stati Uniti. Il suo passaggio ha inciso profondamente sulla vita di molti americani, come non avveniva dall'11 settembre 2001, ma le tracce del suo passaggio rimangono scolpite anche nel paesaggio: i satelliti della NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) hanno fotografato l'aspetto della costa orientale del New Jersey prima e dopo la tempesta.
Foto © Nasa: un'immagine satellitare dell'uragano in avvicinamento alla costa degli Stati Uniti.
# GALLERY Prima e dopo Sandy: le foto satellitari
Novembre 2012 - Un gruppo internazionale di ricercatori scopre un gene che spiega - almeno in parte - come gli uomini si siano evoluti dalla linea comune tra la nostra specie e lo scimpanzé. Il gene gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo del cervello.
Foto: Silverback gorilla (© Maridav / Fotolia)
PER SAPERNE DI PIÙ
# NOTIZIE Organismi geneticamente resuscitati: un team di scienziati americani riporta in vita, con un trucco genetico, un batterio di 500 milioni di anni fa per scoprire i segreti dell'evoluzione.
Le immagini della splendida eclissi totale di Sole, così come si è vista nelle sue fasi sopra l'Australia del Nord e il Pacifico (foto © REUTERS/Tim Wimborne).
# GALLERY Le foto dell'eclissi di Sole in Australia
# DAI SOCIAL NETWORK
- Le foto dell'eclissi inviate in tempo reale sui social network
- Lo slideshow di Flickr
# GALLERY Eclissi di Luna nelle immagini dei fotografi di iFocus, la fotocommunity di Focus
3 dicembre 2012 - Circola su web da qualche mese l'ennesima bufala sulla fine del mondo. Riguarda un fenomeno astronomico tra i più belli da osservare da Terra: l'allineamento di tre pianeti, Mercurio, Venere e Saturno previsto per il 3 dicembre. Secondo la leggenda metropolitana - diffusa sul web da quest'estate grazie a questa foto - il cielo dovrebbe offrire uno spettacolo tanto raro da riproporsi una volta ogni 2.737 anni: l'allineamento planetario di Mercurio, Venere e Saturno con le tre piramidi di Giza (Cheope, Chefren e Micerino), rispecchiando un allineamento che le Piramidi d'Egitto già ripropongono con le tre stelle centrali della Cintura di Orione.
# L'allineamento dei pianeti con le piramidi: un falso
21 dicembre - Fine del 13º Baktun del Calendario Maya. E non è la fine del mondo: così, chi sperava di saltare il venerdì di lavoro prenatalizio con la scusa dell'apocalisse sarà rimasto deluso. Si è concluso invece il Lungo Computo, uno dei tre calendari utilizzati dai Maya (oltre allo Tzolk'in, un antico calendario di tipo religioso, e a un calendario stagionale che seguiva il Sole e durava 365 giorni). Il Lungo Computo aveva una durata di 1.872.000 giorni (5.125 anni circa) ed è scaduto proprio il 20 dicembre 2012.
Foto © Clive Roberts, Flickr.
PER SAPERNE DI PIÙ
# LE MINIGUIDE DI FOCUS La fine che non c'è stata e le tesi dei catastrofisti
# VIDEO Le 5 più curiose fini del mondo mai avverate
# GALLERY La fine prossima ventura: 10 risorse online per prepararsi all'apocalisse