Curiosità

Alla ricerca dei viaggiatori del tempo

I viaggi nel tempo sono possibili? A questa oziosa domanda tenta ora di rispondere un recente studio scientifico.

Nessun complicato teorema o futuristiche macchine del tempo. Per sapere se i viaggi nel tempo sono possibili è sufficiente controllare su Internet: basta scegliere un avvenimento già accaduto e cercare su social media, blog e siti web qualsiasi riferimento (post, tweet, commenti...) a tale avvenimento comparso in rete prima del suo verificarsi.

È questa l'idea alla base dello studio di due ricercatori della Michigan Tech University, Robert J. Nemiroff e Teresa Wilson. I due scienziati hanno passato diversi mesi in cerca di riferimenti pre-datati rispetto a due eventi molto commentati sul web: la scoperta della cometa Ison (vedi anche Hubble fotografa Ison in anteprima) e l'elezione di Papa Francesco (vedi anche Bergoglio non batte Obama su Twitter e Il Conclave ai tempi di Twitter).

The English Experiment

I viaggi nel tempo appassionano anche Stephen Hawking. Per verificarne l'esistenza, nel 2009 il celebre astrofisico ha organizzato una festa diffondendo gli inviti solo al termine della stessa. Il party è andato deserto.

Il risultato? Sconfortante per i fan del Dottor Who e per i sostenitori di nuove leggi della fisica: non è stata trovata alcuna "premonizione". Nessuno, insomma, ci ha informati in anticipo né del passaggio della cometa né dell'elezione del futuro Papa.

I ricercatori però non si sono fermati qui e si sono interrogati anche su un altro paradosso: può un ipotetico viaggiatore del tempo modificare il passato (per esempio cancellando le tracce del suo passaggio)? Per ottenere risposta (ovviamente dal futuro) hanno quindi creato su Twitter due differenti hashtag: #ICanChangeThePast2 e #ICannotChangeThePast2. Per rispondere è sufficiente tornare indietro nel tempo, per la precisione all'agosto del 2013, e selezionare l'hashtag corretto. Risposte inviate in data successiva non sono (saranno? sono state?) prese in considerazione.

Anche in questo caso, comunque, i risultati non sono incoraggianti. Al momento nessuno si è infatti preso la briga di tornare allo scorso agosto per twittare la risposta corretta. I viaggi nel tempo non esistono quindi? Non è detto. Può darsi che i crononauti non sappiano usare Internet, Facebook, Twitter.

In attesa di ulteriori sviluppi potete viaggiare nel tempo con la BBC (la tv pubblica inglese, che produce anche il Dottor Who) e il suo video della tratta ferroviaria Londra-Brighton o con Sergey Larenkov e i suoi fantasmi dal passato.

Fantasmi dal passato: i viaggi nel tempo di Sergey Larenkov
VAI ALLA GALLERY (N foto)

13 gennaio 2014 Federico Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us