Curiosità

Albert Einstein avrebbe potuto diventare presidente?

Nel 1952 Albert Einstein ricevette una curiosa proposta che però rifiutò.

Gli fu offerta la guida dello Stato di Israele nel 1952, alla morte del presidente Weizmann, ma Einstein rifiutò. Fu il direttore del più grande giornale israeliano a lanciare l’idea e il governo decise di richiedere formalmente allo scienziato di assumere l’incarico. Così il primo ministro David Ben Gurion (1886-1973) incaricò il suo ambasciatore a Washington, Abba Eban (1915-2002), di domandare a Einstein (che risiedeva a Princeton, Usa), se fosse d’accordo. La notizia aveva già raggiunto lo scienziato per mezzo del New York Times.

No, grazie. Einstein ne rimase molto scosso: alla fine chiamò l’ambasciatore a Washington e respinse l’offerta. Inviò anche una lettera in cui espresse i motivi del suo rifiuto: disse di sentirsi inadatto, essendosi occupato per tutta la vita di argomenti oggettivi e scientifici e di essere troppo in là con gli anni per portare a termine in modo ottimale l’incarico (al momento della proposta aveva 73 anni).

1 maggio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us