Curiosità

Al museo con maschera e pinne

L'Art Museum di Cancun in Messico ha una caratteristica davvero incredibile: è sott'acqua e per visitarlo occorrono bombola, maschera e pinne. O polmoni da campione!

L'Art Museum di Cancun, in Messico, ha una caratteristica davvero incredibile: è sott'acqua e per visitarlo occorrono bombola, maschera e pinne. O polmoni da campione!

Centinaia di sculture. Jaime González, direttore del parco nazionale che ospita l'originalissimo luogo di cultura ha un progetto ambizioso: allargare progressivamente le "sale" che ospitano le opere del suo museo sottomarino per arrivare a un totale di 400 statue in mezzo ai pesci. Tutte le sculture sono in cemento e restano placide in mezzo ai flutti a pochi metri di profondità. Accessibili anche a sub inesperti sono diventate un'attrazione imperdibile per i circa 750.000 turisti che ogni anno inforcano le pinne per visitare il museo.

Opere eco-compatibili. Originale ed emozionante, ma l'Art Museum di Cancun ha anche uno scopo ben preciso: creare un ambiente favorevole per lo sviluppo e il mantenimento della barriere corallina, in forte pericolo a causa dei turisti. Le sculture, infatti, sono realizzate con materiali a PH neutro in modo da consentire l'attecchimento degli organismi acquatici.

VEDI ANCHE:

2 settembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us