Curiosità

Al museo con maschera e pinne

L'Art Museum di Cancun in Messico ha una caratteristica davvero incredibile: è sott'acqua e per visitarlo occorrono bombola, maschera e pinne. O polmoni da campione!

L'Art Museum di Cancun, in Messico, ha una caratteristica davvero incredibile: è sott'acqua e per visitarlo occorrono bombola, maschera e pinne. O polmoni da campione!

Centinaia di sculture. Jaime González, direttore del parco nazionale che ospita l'originalissimo luogo di cultura ha un progetto ambizioso: allargare progressivamente le "sale" che ospitano le opere del suo museo sottomarino per arrivare a un totale di 400 statue in mezzo ai pesci. Tutte le sculture sono in cemento e restano placide in mezzo ai flutti a pochi metri di profondità. Accessibili anche a sub inesperti sono diventate un'attrazione imperdibile per i circa 750.000 turisti che ogni anno inforcano le pinne per visitare il museo.

Opere eco-compatibili. Originale ed emozionante, ma l'Art Museum di Cancun ha anche uno scopo ben preciso: creare un ambiente favorevole per lo sviluppo e il mantenimento della barriere corallina, in forte pericolo a causa dei turisti. Le sculture, infatti, sono realizzate con materiali a PH neutro in modo da consentire l'attecchimento degli organismi acquatici.

VEDI ANCHE:

2 settembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us