Fotogallery: Guarda il meglio dei film 3D
L'idea non è affatto male: un paio di occhiali speciali in grado di mostrare, a chi ha problemi di udito, i sottotitoli di un film proiettato nelle sale cinematografiche senza dare troppo nell'occhio.
“La speranza è che vangano adottati dalle sale cinematografiche già il prossimo anno”
Prima visione - Chi ha un udito perfetto forse non ci ha mai pensato: il cinema è spesso un luogo off limits per i sordi o chi soffre di gravi deficit dell'udito. È infatti difficile che film in prima visione siano proiettati con i sottotitoli in lingua originale. A queste persone, quindi, non resta che aspettare che escano in dvd per goderseli a casa. Sony ha però pensato a uno strumento che accontenti tutti: chi vuole guardare (e sentire) un bel film senza il fastidio dei sub sul grande schermo, e chi invece non può davvero farne a meno.
Presto nei cinema? - Si tratta di un paio di occhiali davvero speciali in grado di visualizzare i sottotitoli come se fossero realmente proiettati sul grande schermo. Gli occhiali sono al momento ancora in fase di progettazione e la speranza è che vengano adottati dalle sale cinematografiche già il prossimo anno. Futuri sviluppi prevedono, per esempio, la possibilità di usarli per offrire a chi non sente la trascrizione, e magari la traduzione, di una conversazione in tempo reale. (gt)
Silvia Ponzio