Curiosità

AirBnB potrebbe farti diventare un "fuorilegge"

Affittare la propria casa può metterti nei guai.

di
Attenzione a mettere in affitto il tuo appartamento (o una stanza) su AirBnB perché potresti anche infrangere la legge. Accade sempre più spesso, infatti, che gli affittuari del social network californiano vengano pesantemente multati per varie ragioni. Presto accadrà anche in Italia?

"AirBnB è un'ottima iniziativa per viaggiare senza spendere un capitale, ma..."

Fuorilegge

Sembrerebbe difficile a credersi, ma se metti in affitto la tua camera o il tuo appartamento su AirBnB, potresti andare incontro a gravi problemi legali.

Nigle Warren

Ponzio Pilato - Il comportamento dei gestori di AirBnB, in questo caso, è piuttosto pilatesco. Insomma, se ne lavano le mani. Nei Termini e Condizioni del sito - parte che solitamente nessuno legge mai, ma alla quale bisognerebbe prestare un minimo di attenzione - l’utente viene chiaramente invitato a non infrangere alcuna legge locale. E allo stesso tempo AirBnB solleva se stessa da qualsiasi responsabilità legale derivante dal comportamento dei suoi iscritti. Però, come detto, questa “noticina” è tenuta un po’ lontano dagli occhi dei visitatori un po’ più distratti e, magari, i gestori del social degli affitti potrebbero rendere questo avviso un po’ più evidente.

Chi fa la spia? - C’è anche da dire che non è proprio normale ricevere la visita di agenti a casa proprio mentre sei via in vacanza. E proprio mentre ospiti altre persone per qualche giorno. Molto probabile, quindi, che nel caso di Nigel Warren a spifferare tutto siano stati i vicini di casa o direttamente il padrone di casa. Ma è anche l’ipotesi più plausibile per i molti altri casi simili che accadono sempre con maggior frequenza sia negli Stati Uniti che in Europa. «Devono iniziare - ha detto Warren a proposito di AirBnB - a essere un po’ più responsabili. Stanno combattendo una sorta di guerra contro le amministrazioni cittadine e a pagare il danno maggiore sono gli utenti del loro servizio». (sp)

La replica di Andrea La Mesa, Direttore Generale di Airbnb Italia

normative vigenti nelle pagine dedicate agli Host Responsabili

manuale dedicato all’host perfetto in cui è esplicitamente indicato l’importanza di seguire la legge

Ecco come funziona AirBnB

8 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us