Curiosità

Addio allo spot. Forse.

Con l'arrivo del digitale terrestre potremo salutare la pubblicità grazie a registratori digitali super capienti.

Addio allo spot. Forse.
Con l'arrivo del digitale terrestre potremo salutare la pubblicità grazie a registratori digitali super capienti.

Con l'arrivo del digitale terrestre si potrà, con appositi videoregistratori, creare copie perfette (digitali) dei film trasmessi. Tagliando gli spot.
Con l'arrivo del digitale terrestre si potrà, con appositi videoregistratori, creare copie perfette (digitali) dei film trasmessi. Tagliando gli spot.

La pubblicità annoia. Durante un film, quando arrivano i fatidici tre minuti di spot televisivi, ci alziamo dal divano per telefonare, prendere uno spuntino dal frigo o farci un caffè. O semplicemente facciamo zapping.
Ma dal 2006 la televisione italiana sarà obbligata ad abbandonare le frequenze analogiche per cavalcare l'onda del digitale terreste e saremo liberi di “tagliare” gli spot grazie ai nuovi “videoregistratori digitali”.
Videoregistratori digitali. Si chiama PVR (personal video recorder) e permettono di registrare, come i file sul computer, tra le 30 e le 60 ore di trasmissioni televisive. Tagliando la pubblicità.
Potremo addirittura guardare un film con un tempo di ritardo pre-impostato, per esempio di 15 minuti, in maniera che durante gli spot, mentre il PVR interrompe la registrazione, noi stiamo ancora guardando il film.
Dati e statistiche. Negli Stati Uniti, dove c'è da diversi anni, è già un successo: il 71% dei giovani tra i 18 ed i 34 anni considerano la possibilità di evitare gli spot pubblicitari l'opzione più interessante del PVR.
Secondo i dati di un'altra ricerca forniti da TiVo, società leader nella produzione dei PVR, l' 88% della pubblicità programmata nei contenuti registrati, non è stata vista dagli utenti.
Pubblicitari al contrattacco. Per “obbligarci” a guardare la pubblicità una soluzione può essere l'utilizzo dello “split screen”, una tecnica che un documento della commissione europea che regola la pubblicità audio-visiva vorrebbe legittimare.
In pratica lo schermo del televisore potrebbe dividersi in due: una porzione continua a ospitare il programma, mentre nell'altra scorrono spot pubblicitari, un po' come succede per i banner dei siti web.

(Notizia aggiornata al 25 marzo 2004)

24 marzo 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us