Curiosità

A quanti tè "equivale" un caffè (quanto a caffeina)?

C'è chi si avventura in "equivalenze" tra gli effetti del caffè e quelli del tè. E voi, lo sapete quante tazze di tè ci vogliono per ottenere la caffeina di un espresso?

Nel caffè la concentrazione di caffeina è molto elevata. Una tazzina di espresso del bar contiene per esempio circa 30 ml di prodotto, nel quale si trovano più o meno 80 mg di caffeina.

Per arrivare alla stessa dose di caffeina con il tè, bisognerebbe berne più di sette tazzine o quasi due tazze da tè. Mentre per giungere alla quantità di caffeina di un caffè fatto con la moka, le tazze (da tè) diventerebbero quattro.

Se poi è verde... Ancora maggiore sarebbe la quantità da assumere nel caso si tratti di tè verde, che contiene circa la metà della caffeina (che nel tè prende il nome di teina) del tè tradizionale.

La caffeina è un alcaloide, cioè una sostanza organica che contiene azoto e che ha notevoli effetti sull'uomo (per questo viene usata anche in farmacologia). Si è diffusa dal Medio Oriente in Europa nel XVII secolo e oggi è ingrediente di numerose bevande.

11 agosto 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us