Curiosità

A quanti tè "equivale" un caffè (quanto a caffeina)?

C'è chi si avventura in "equivalenze" tra gli effetti del caffè e quelli del tè. E voi, lo sapete quante tazze di tè ci vogliono per ottenere la caffeina di un espresso?

Nel caffè la concentrazione di caffeina è molto elevata. Una tazzina di espresso del bar contiene per esempio circa 30 ml di prodotto, nel quale si trovano più o meno 80 mg di caffeina.

Per arrivare alla stessa dose di caffeina con il tè, bisognerebbe berne più di sette tazzine o quasi due tazze da tè. Mentre per giungere alla quantità di caffeina di un caffè fatto con la moka, le tazze (da tè) diventerebbero quattro.

Se poi è verde... Ancora maggiore sarebbe la quantità da assumere nel caso si tratti di tè verde, che contiene circa la metà della caffeina (che nel tè prende il nome di teina) del tè tradizionale.

La caffeina è un alcaloide, cioè una sostanza organica che contiene azoto e che ha notevoli effetti sull'uomo (per questo viene usata anche in farmacologia). Si è diffusa dal Medio Oriente in Europa nel XVII secolo e oggi è ingrediente di numerose bevande.

11 agosto 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us