Fever-Tree è una gamma di soft drink naturali di alta qualità, di equilibrata aromaticità e forte identità caratteriale, lanciata nel Regno Unito da Charles Rolls e Tim Warrillow all’inizio del 2005. Rapidamente, grazie alla qualità riconosciuta grazie ai molti premi assegnati negli anni da esperti del settore, ha conquistato tutto il mondo, dove oggi è presente in 50 mercati, oltre a essere leader mondiale nel settore premium mixology.
Poco più di dieci anni fa, quindi, Fever-Tree ha profondamente rivoluzionato il mondo dei soft drink creando, in maniera del tutto pioneristica, una nuova categoria nel settore del beverage: i mixer premium. La gamma Fever-Tree risponde ai palati di appassionati e consumatori dispiriti pregiati e offre mixer di qualità altrettanto elevata, adatti alla miscelazione e ottenuti da ingredienti naturali, rigorosamente selezionati e soprattutto ricercati, studiati appositamente per miscelazioni di alto livello. I prodotti della gamma comprendono sei Acque Toniche, dalla classica alle aromatizzate, Ginger Beer, Ginger Ale e Soda.
IL VIAGGIO E LA RICERCA DEGLI INGREDIENTI
Fever-Tree è nata dall’intuizione di Charles Rolls e Tim Warrillow, creatori e ancora oggi proprietari del marchio, che hanno esplorato per oltre 15 mesi le zone più remote, belle e pericolose del mondo alla ricerca degli ingredienti naturali di alta qualità e selezionato le migliori materie prime, come il chinino, l’acqua di fonte e le botaniche.
Il brand utilizza solo con i migliori ingredienti naturali provenienti da tutto il mondo, senza aromi o dolcificanti artificiali, per creare mixer che rendono giustizia ai migliori distillati. Tutta la gamma Fever-Tree utilizza come unico dolcificante lo zucchero di canna, al contrario di altri marchi che utilizzano aspartame o saccarina. L’unica eccezione è rappresentata dalla Refreshingly Light, dove viene utilizzato il fruttosio al posto dello zucchero di canna risultando 58% meno calorica.
FEVER-TREE MEDITERRANEAN TONIC WATER
Il viaggio alla ricerca degli ingredienti per Fever-Tree Mediterranean Tonic inizia al confine tra Rwanda e Congo e finisce alle rive del Mediterraneo. Qui il chinino e l’acqua di fonte si mescolano con oli essenziali di rosmarino e timo limone che producono un'acqua tonica molto più leggera e profumata. I prodotti derivano da aziende familiari che tramandano il lavoro di generazione in generazione.
IL PROCESSO DI ESTRAZIONE DEGLI OLI ESSENZIALI
Tra i fornitori di olii essenziali utilizzati per Fever-Tree Mediterranean Tonic Water troviamo Apt-Aromatiques che si trova in un piccolo paesino della Provenza, vistato dalla redazione di Focus nel mese di luglio: Saturnin les Apt, Hameau les Redons. Sono specializzati nella produzione, acquisto e vendita di oli essenziali convenzionali e biologici di origine francese e di distillerie locali. L'azienda mantiene uno stretto rapporto con i coltivatori locali che selezionano il raccolto con criteri analitici e sulla base dei loro standard olfattivi. Il processo di raccolta avviene tramite macchine che tagliano le piante quando i fiori sono al massimo della fioritura. Invece, il processo di distillazione si basa sul vapore acqueo.
IL METODO DI DISTILLAZIONE
La distillazione di una pianta consiste nel far passare del vapore acqueo nel fiore per estrarre l'olio essenziale. I fiori delle erbe vengono messe all’interno di un vaso che attraversato dal vapore acqueo estrae l'essenza del fiore. Il miscuglio vapore acqueo - essenza risale nel collo di cigno e poi si raffredda nella griglia. Dopo la condensazione, ritorna liquido. Questo mix viene raccolto in un vaso fiorentino, chiamato "l'essencier", dove si decanta naturalmente e al termine del processo l'essenza risale sulla superficie poiché più leggera dell'acqua. L'essencier è munito di due rubinetti: Il più alto permette di raccogliere l'olio essenziale, il più basso di togliere l'acqua distillata, chiamata anche "idrolato".